Elsa e Michele sono una coppia colta e benestante, con vent’anni di matrimonio alle spalle e una figlia di nome Alice.
La loro serenità anche economica ha permesso a Elsa di lasciare il lavoro e coronare un antico sogno: laurearsi in storia dell’arte.
Ma improvvisamente la loro vita cambia: Michele le confessa di aver perso il lavoro. Il futuro non si presenta più così tranquillo e prevedibile: svanisce la certezza di poter contare su stabilità e serenità. Gli equilibri che sembravano consolidati rischiano di crollare e di travolgere ogni aspetto della loro vita, persino il rapporto con Alice.
Moglie e marito sono costretti ad affrontare la crisi, ognuno a modo suo, contando sulla non comune forza della loro unione. Ma questo basterà a salvarli?
Qui sotto alcune scene del film.
Come guardare il film
Le paure, le incertezze e le difficoltà di affrontare un cambiamento radicale da parte di chi ha avuto fino a un momento prima un lavoro riconosciuto, un ruolo preciso nella società e nella famiglia.
Quando perde il lavoro, l’uomo per un po’ continua ad avere i comportamenti propri di chi sa di affrontare una fase transitoria, che presto lascerà posto a una realtà molto simile a quella che l’ha preceduta; poi, quando scopre che non solo ce la farà a trovare un lavoro simile ma che difficilmente ne troverà un altro, il protagonista perde ogni fiducia in sé e nel futuro.
Scopre che senza il suo lavoro ha perso identità sociale e famigliare e che l’unica cosa da fare è reinventare la sua vita: ma come?
Un film bellissimo e struggente, strepitosamente recitato, raccomandato a quei manager che sono convinti che per loro nulla cambierà mai: e che quando si ritrovano senza lavoro, magari intorno ai 50 anni, scoprono il dramma di non essere niente.
E non sanno cosa fare.
Il Cast
Margherita Buy, Antonio Albanese, Alba Rohrwacher, Teco Celio, Nicoletta Maragno, Tatiana Lepore, Marika Ceregini, Giuseppe Battiston, Carla Signoris, Fabio Troiano