Un abbinamento vincente...
Lambrusco e politica
Il marchio è di destra o di sinistra?
Uno studio che ho appena pubblicato sembrerebbe portare alla conclusione che la registrazione del marchio è praticata più dai partiti di destra che da quelli di sinistra.
Se i partiti di sinistra hanno sempre evitato di depositare marchi con falce e martello, bisogna dire che altrettanto non hanno fatto le imprese.
Il lambrusco “Rosso Stalin” caratterizza l’unico marchio registrato (come saggiamente dicono i legali, salvo errori ed omissioni) che reca il simbolo di falce e martello. Nella figura una pubblicità di questo lambrusco su “Il Manifesto”.
Il “Rosso Stalin” è un marchio depositato con la descrizione: “Rosso Stalin vino lambrusco ideato in quel di Reggio Emilia tra San Martino in Rio e Montecalvo dai mastri vinificatori e bevitori vino comunista”.
Oggi il marchio è decaduto perché non rinnovato, ma il vino in dicembre 2007 era in vendita su e-Bay.
Dispiace che l’associazione fra vino e politica sia sporadica: il lambrusco ha sempre avuto la funzione di tenere gli animi allegri e favorire i buoni rapporti.
Chissà che qualche cassa non giovi al clima politico?
PS
Se vi fosse per caso venuto in mente di registrare i simboli falce e martello per uso politico, lasciate perdere: nessun Tribunale vi concederebbe l’uso esclusivo.
PECCATO VOLEVO COMPRARNE ALCUNE ANCHE UNA DECINA DI BOTTIGLIE PER MIO ZIO CHE VIVE IN GERMANIA, MAGARI SAPERE SE LI A REGGIO EMILIA QUALCOSA DI SIMILE ETICHETTATE COME “ROSSO DI STALIN” SIA POSSIBILE COMPRARE…GRAZIE.