Delegare? Impossibile
Ho ricevuto questa e-mail in risposta alla comunicazione del corso sulla delega in programma: la pubblico con l’autorizzazione del dottor Felice Butti, l’autore.
Buongiorno dottor Mancini,
il Vostro corso è idilliaco ma ritengo irrealizzabile ogni possibilità di delega.
Di solito neppure rispondo a mail come la Vostra originaria.. ma, avendo visto la mia caricatura in uno dei miei momenti più tranquilli in ufficio … non ho proprio potuto trattenermi dal rispondere.. proprio come ora.
Voglio altresì aggiungere che la mia giornata lavorativa si compone di almeno 16 ore/g , 6,5 giorni su 7.
L’ultima volta che mi sono preso una settimana, sono tornato ed ho riscontrato i comitati spontanei di clienti (con le forche) ad attendermi (per non parlare dell’azienda … sull’orlo del fallimento).
La nostra è la realtà più grossa del settore (consulenza e didattica in ambito automobilistico e autotrasporto) ma troppo piccola – solo 30 risorse – per realizzare delle serie economie di scala.
Tutte le volte che delego – puntualmente – le cose non sono fatte nello stesso modo in cui le avrei fatte io (questa frase l’avrà già sentita parecchie volte…) o, addirittura, non viene fatta .. e il cliente si infuria.
Inoltre ho 6 figli… con alcune (ma in realtà nessuna) mogli. Potrà ben comprendere che le restanti 8 ore giornaliere sono dedicate al vano tentativo di autodifesa (meglio: tentativo di sopravvivenza).
Non vedo davvero soluzione.
Lei però, ad avere a cuore i problemi della gente come me, è davvero un buono …
Se e quando capiterà a Como, sarò lieto di offrirLe un caffè….
A presto.
Felice Butti