80.000 dollari per un anno sabbatico
Vi piacerebbe sentirvi fare un’offerta simile dal vostro datore di lavoro?
A qualcuno è successo.
Lo Studio Latham & Watkins ha offerto a giovani avvocati che si era impegnato ad assumere entro novembre 2009 una borsa di studio di $ 75.000 da spendere a propria discrezione: formazione, vacanze, auspicato il volontariato. Vietato il lavoro per la concorrenza. Nella speranza che a ottobre 2010 i grandi conflitti che fanno ricchi gli studi legali internazionali, e legate indissolubilmente alle aziende multinazionali, riprendano vigore.
Lo Studio Skadden Meagher & Flom ha offerto ai suoi associati di interrompere per un anno l’attività per un compenso pari a un terzo di quello ordinario: $ 80.000 per un anno sabbatico.
Non male.
La lista è lunga di iniziative similari è lunga.
Colpiscono due punti:
- gli Studi legali internazionali tengono all’immagine e cercano di caratterizzarsi come organizzazioni capaci di gestire situazioni contingenti come quella attuale;
- per nessuna ragione intendono rinunciare a persone capaci di apportare vantaggio competitivo futuro e un portafoglio Clienti consolidato.
In sostanza, gli studi legali internazionali sono consapevoli che le persone rappresentano la loro ricchezza principale. E la difendono.