Due caratteristiche irrinunciabili del sales manager
Quali caratteristiche deve possedere un direttore vendite, o comunque una persona che è chiamata a gestire un gruppo di venditori?
La letteratura è piuttosto vasta e trovate di tutto: se siete nella condizione di dover costruire un profilo professionale qualcosa di decente riuscirete a metterlo insieme.
Ma esistono regole non scritte che possono generare problemi, se non osservate puntualmente .
Nella vendita, più che in qualsiasi altra funzione aziendale, è essenziale che il collaboratore riconosca la leadership del capo.
E perché questo accada, debbono verificarsi due condizioni, che hanno a che fare con la sfera della competenza individuale prima ancora che con quella della gestione di risorse:
- il venditore deve riconoscere al capo una capacità indiscussa nella vendita, non inferiore a quella che egli attribuisce a se stesso;
- il venditore deve essere intimamente convinto che il capo è in grado di intervenire con successo su ogni trattativa o situazione che egli sta trattando. Anche la più spinosa.
In mancanza di queste due condizioni, fra loro intimamente legare, avrete una forza vendite senza capo e quindi con scarse probabilità di raggiungere i risultati attesi.
O no?