Il confronto secondo Vittorio Sgarbi
Chi non la pensa come me è un ...
… idiota, imbecille, cretino,…
E mi fermo qui perché potrebbe partirmi la penna.
Ammettiamolo, almeno una volta nella vita abbiamo pensato che chi esprimeva un pensiero diverso dal nostro, con motivazioni più o meno strutturate, non poteva essere in possesso delle facoltà che usualmente attribuiamo a una persona dotata di media intelligenza.
Un errore? Magari in alcuni casi possiamo anche aver avuto ragione, ma dobbiamo riconoscere che più spesso la causa è da ricercare nella difficoltà che abbiamo ad accettare la differenza di opinioni.
Non siete d’accordo? Buon per voi, nulla vi impedisce di continuare a esprimere serenamente giudizi sommari (e ad accettarli …).
Se invece riconoscete le mie parole come vere e provate un fastidioso senso di colpa allora tranquillizzatevi.
Siete in ottima compagnia: il sottoscritto è di sicuro con voi, se può consolarvi.
Ma con voi trovate anche persone che abitualmente riconosciamo come colte, le quali di fronte alla diversità di pensiero reagiscono con un’aggressività che lascio a voi commentare.
Guardate questo filmato con il noto critico Vittorio Sgarbi.
Cosa pensate del suo comportamento?
Divertente.
Anche di Sgarbi, in linea con il suo stesso pensiero, si può dire che è un grande polemista (oltre che fine intellettuale e critico d'arte) e un pessimo ministro della cultura.
Trovo inammissibile che venga consentito a questo personaggio di insultare chiunque non sia d'accordo con lui, e mi meraviglio del fatto che non trovi mai nessuno che gli renda pan per focaccia non solo a parole …
Sergio
E pensare che secondo me Sgarbi è uno zuccherino, rispetto a ciò che meriterebbero quelli che si trova davanti…
Ciao Michele,
sei certo che tutti quelli che Sgarbi si trova davanti siano meritevoli di essere meltrattati?
Grazie per il commento e a presto leggerti.
Arduino