t post
Ecco cosa vi raccomanda la Diesel...
Siate stupid
27 Luglio 2010 | Pubblicità e marketing
Vi presento qui sopra alcuni manifesti di una campagna pubblicitaria della Diesel (abbigliamento) che campeggia in molte città a luglio.
La campagna contrappone le persone smart con quelle stupid.
Gli smart possono avere il successo ma non vivono la vera vita, a totale appannaggio degli stupid.
Gli smart pensano, gli stupid rimorchiano.
Insomma, nulla vale affannarsi per diventare smart quando stupid è più facile e gaudioso.
Discutibile?
Forse, ma perfettamente coerente con la corrente di pensiero che scoraggia lo sforzo a diventare smart perché, in fondo, non serve a niente.
Basta vivere da stupid e aspettare il colpo di fortuna.
Per la Diesel.
anche perfettamente coerente con il pensioero delle vecchie generazioni partenopee, che in caso di sispute accese usavano dire: " menumal ca si scem e nun capisc…"
a mio parere la campagna della diesel è una provocazione, per chi la sa cogliere ovviamente. Chi è smart e chi è stupid? sono due facce della stessa medaglia… Il segreto del successo è vivere e fare tutto con passione…
Caro Anonimo,
sulla provocazione non ho dubbi. ma dire che smart e stupid siano due facce della stessa medaglia mi pare eccessivo. Anche se a tutti può capitare di essere stupid, non significa fare di tutto per vivere una vita da stupid.
La Diesel incentra la sua comunicazione pubblicitaria sul trend che vede i giovani vivere alla giornata, senza alcuna preoccupazione di costruire il futuro: perché costruire, prepararsi quando essere stupid dà comunque innegabili vantaggi?
In fondo, l'essere stupid può offrire opportunità che l'essere smart può non offrire.
Peccato che il tutto abbia, alla fine, il fiato corto.
A presto leggerti,
Arduino
egr. Ing. Mancini,
"stupid" a mio avviso è qui intesa come metafora. E' un modo di essere, un'apparente stupidità, un senso di leggerezza…
Lo stesso Renzo Rosso, ha pubblicamente detto che il segreto del suo successo è il lavorare con passione. Chi lavora e vive con passione, entusiasmo trova dentro di sè una forza per superare tutti gli ostacoli e raggiungere i propri obiettivi, il che è diverso da un calcolo razionale e pianificato. Quante volte pianifichiamo il tutto nei minimi dettagli e poi basta un niente per vedere tutto sfumato? La campagna pubblicitaria della Diesel si rivolge ad un pubblico giovane, è una questione di marketing. Vivere con entusiasmo e gioire delle piccole cose non significa per forza non pianificare il futuro…
Comunque sono d'accordo con Lei quando afferma che l'essere stupidi, nel vero senso della parola, può offrire opportunità che l'essere smart può non offrire…
grazie per i numerosi spunti di riflessione.
alla prossima
Caro Anonimo,
condivido la sostanza di tutte le sue parole.
Credo anche che la campagna sia molto, molto efficace. Tecnicamente ineccepibile: sarei curioso di leggere il "razionale" che l'agenzia pubblicitaria ha offerto alla Diesel.
Tuttavia, personalmente e professionalmente sono sempre attento a "ciò che arriva dall'altra parte".
E il messaggio che arriva difficilmente può essere classificato come "generativo".
A presto leggerla.
Arduino