Conviene legare il bonus agli obiettivi?
Recentemente un imprenditore mi ha chiesto un parere sulla gestione per obiettivi: funziona o no? mi ha chiesto.
Ho deciso di rispondergli con un post per condividere con tutti voi il mio pensiero.
La gestione per obiettivi, in letteratura MbO (Management by Objectives) è sempre più adottata nelle imprese, anche di piccole dimensioni, ed è collegata con uno o più incentivi in denaro collegati al raggiungimento di traguardi prefissati.
Serve davvero? Andiamo a guardarci dentro.
La gestione per obiettivi ha lo scopo di migliorare le prestazioni dell’organizzazione “agganciando” gli obiettivi organizzativi agli obiettivi individuali.
In sostanza, il manager definisce e condivide con i collaboratori gli obiettivi che egli si aspetta siano raggiunti in un periodo stabilito, verificando alla fine del periodo di riferimento se il risultato raggiunto è coerente con gli obiettivi iniziali.
Nelle organizzazioni efficienti le verifiche sono periodiche e, in caso di scostamenti non desiderati, sono adottate azioni correttive.
Tutto bene dunque? Mica tanto.
I manager fanno fatica a gestire l’intero ciclo, ma soprattutto fanno fatica a definire obiettivi individuali coerenti con quelli dell’organizzazione.
Secondo Peter Drucker “il management per obiettivi è solo uno strumento, non è la cura all’inefficienza della gestione. La Gestione per Obiettivi funziona se si conoscono gli obiettivi: ma il 90% delle volte non si conoscono”.
In sostanza, adottate una gestione per obiettivi se e soltanto se:
- avete un sistema di budget dignitosamente strutturato;
- siete disponibili a condividere con l’organizzazione la definizione degli obiettivi funzionali e individuali;
- siete disponibili ad assistere i collaboratori nella gestione degli obiettivi che avete loro assegnato;
- siete disponibili a verificare almeno due volte all’anno le prestazioni individuali in relazione agli obiettivi assegnati;
- siete pronti a non considerare necessariamente degli idioti le persone che non raggiungeranno il traguardo fissato;
- siete felici di corrispondere bonus quando gli obiettivi sono stati raggiunti;
- siete pronti a non corrispondere bonus se non si sono raggiunti gli obiettivi iniziali;
- non considerate il bonus qualcosa da concedere a vostra discrezione.
Infine se, come non di rado accade, vedete nell’MbO solo un sistema elegante per assegnare la parte di retribuzione variabile che comunque avete previsto di assegnare, lasciate perdere.
Mettete tutto in busta paga e avrete risparmiato tanta fatica (e critiche alla macchinetta del caffè …).
l'MbO applicato ai manager è in alcuni casi un sistema veloce per risparmiare ( tagliare retribuzioni ) quando le cose non vanno troppo bene come nel caso dell'attuale crisi . Nel caso dei non manager spesso è un sistema per giustificare aumenti della retribuzione complessiva a quelli che comunque gli obiettivi individuali li raggiungono , co9me nel caso dei bravi venditori ….