È già Natale?
“Sugar” è un negozio di abbigliamento che si trova a Marina di Campo, nell’isola d’Elba.
La foto è di qualche giorno fa.
Che c’entra l’albero di Natale nella vetrina in agosto, direte voi?
Conosco il proprietario del negozio come una persona che vende cose di qualità e che sa il fatto suo.
La spiegazione che mi sono dato è che l’albero di Natale ha il senso di attirare l’attenzione del pubblico, forzando la tendenza ad anticipare la festività prossima ventura per stimolare i consumi: è, infatti, diventata prassi comune partire da settembre per preparare l’americanissima Halloween (31 ottobre), e lanciarci subito dopo a stimolare i consumi natalizi.
Ma cosa pensate della possibilità di “lanciare” il Natale già a partire da agosto, magari con la motivazione dell’abbigliamento invernale?
O forse piu semplicemente aveva troppe cose sul groppone dall’anno scorso (NdR: risate)
Ci ho pensato anch’io, Pippo, ma le cose esposte non parevano riciclate. E il gestore è uno serio, per quanto ho potuto vedere in passato.
Grazie del commento e a presto leggerti. Arduino
Ciao carissimo Arduino! Quest’estate ho fatto le vacanze proprio a Marina di Campo e anche io ho notato questo negozio! Secondo me l’obiettivo del tuo amico commerciante è raggiunto…sicuramente ha colpito nel segno e attirato l’attenzione sul suo negozio! Quasi quasi faccio che mettere anche io un Babbo Natale sulla vetrina dell’agenzia…eheheh! Ciao Arduino, a presto!
Volevo rispondere a Davide che penso che se uno nella nostra zona intendo Milano e provincia, lasciasse gli addobbi di Natale anche nel periodo estivo io personalmente penserei …………… che sfaticati non hanno ancora tolto gli addobbi dell’anno precedente!!!!
ciao
Eheheh certo hai ragione qualcuno potrebbe pensare anche quello! Di sicuro i negozi si somigliano tutti per ogni categoria…i negozi di abbigliamento tutti con i vestiti, noi agenzie tutte con i cartelli, le pasticcerie con i dolci in vetrina…il bello è differenziarsi secondo me…e come si dice: “che sia in bene o in male l’importante è che se ne parli!” 🙂
Beh, cari ragazzi,
sappiate che io ho visto una vetrina addobbata con Babbo natale a Londra il 31 di agosto.
Grazie per i commenti e a presto leggervi.
Arduino
ho visto un negozio analogo quest’estate a Sottomarina con una signorina vestita da Babbessa Natale, e sinceramente mi ha fatto l’effetto contrario: ho pensato che era semplicemente una trovata per attirare l’attenzione così se anche mi fosse piaciuto qualcosa non l’avrei comprato….
Siamo a Natale o siamo alla frutta?…da vent’anni vedo il settore anticipare sempre più le produzioni e le vendite. Il motivo era ed è sempre uno: mancanza di liquidità! Se però mi dimenticassi del “mondo” sarebbe bello sognare come solo un bambino può fare e concedersi uno shopping sfrenato pensando all’inverno che verrà!
Ciao e complimenti per la vivacità degli argomenti.
Debbo confessare di sentirmi vicino alle posizioni di Anna e Claudia. Pur riconoscendo ai commercianti il diritto a stimolare gli acquisti seguendo le tecniche che ritengono opportune (pur rimanendo nell’ambito della legge), non riesco francamente a sentire entusiasmo di fronte a un pubblico continuamente ed emotivamente stimolato a soddisfare l’attesa dell’evento con spese che tendono ad anticipare la gioia della festività prossima ventura.
Siamo alla frutta? Certo non all’aperitivo.
A presto leggervi,
Arduino
Siamo i proprietari del negozio di abbigliamento Sugar di Marina di Campo e intendiamo ringraziare il sig AM per la segnalazione circa la nostra vetrina “natalizia” in agosto. L’idea nasce dalla collezione Replay che per l’ autunno-inverno 2011-2012 proponeva tra i tanti articoli dei piumini sia da donna che da uomo di colore rosso…….e quale colore è il simbolo per eccellenza del natale????quindi la spiegazione è più semplice di quanto si possa immaginare…se poi un semplice albero di natale ,anche se un pò in anticipo, ha creato tanto interesse….beh!!tante grazie……..Anna Maria e Peppe
* per il signore che ha insinuato che la merce esposta fosse dell’anno passato lo invitiamo a Marina di Campo durante l’ultimo week-end di agosto, dove tutti i negozi del paese allestiscono dei banchetti all’esterno delle loro attività proponendo articoli di magazzino ma a prezzi di vero realizzo. Questa manifestazione denominata “Lo Sbaracco” è giunta alla quinta edizione e riscuote un enorme successo.
Sono contento dell’intervento di Sugar, anche se non mi fa molto piacere sentire parlare di “insinuazione” nel caso del commento di Pippo: una guardia alta non giustificata da un giocoso commento estivo.
Molti negozi fanno falsi saldi, è noto, e quella avanzata da Pippo è una possibilità, certamente non riscontrabile in questo caso.
A presto leggervi,
Arduino
è la fretta di vivere e bruciare tutto….tutto e subito..in fretta …ma dove è andata la sana gioia di vivere e godere che ci portava a gustare ogni cosa a suo tempo????trovo assolutamente troppo provocatoria e fuori luogi..vedere donne in abbigliamento estivo con lo sfondo l’albero di natale ..che poi sembra sia reciclato dall’anno precedente non sa di festa ma di presa in giro……
Salve sono Sugar…..mi meraviglio che un’addetta ai lavori sia cosi’ critica….. volevo solo specificare che l’albero e’ stato in vetrina non piu’ di 20gg , non era una vetrina di promozione natalizia, bensi’ un semplice richiamo all’inverno,Precisando che non c’era l’intenzione di prendere in giro nessuno ma solo di mettere un po’ di fantasia in quello che e’ il mio lavoro!!!(il riciclo oggi cmnq e’ un atto piu che positivo)….saluto il sig AM e tutti i naviganti……..
Caro Sugar,
senza dubbio la vetrina ha funzionato. Mi pare anche sensato accettare che ci siano persone che non apprezzano forzature dei consumi. Persone alle quali, peraltro, il sottoscritto si sente particolarmente vicino.
A presto leggervi,
Arduino
gia iniziano