Una specie piuttosto comune...
Conosci il manager... pinguino?
Post aggiornato il 20 febbraio 2024
Guarda questo video, piuttosto comune in rete.
Il pinguino che vorrebbe tuffarsi in acqua ma esita: cerca il punto più adatto, più volte è sul punto di buttarsi ma poi ci ripensa.
Finalmente, dopo tante esitazioni, si lancia suscitando l’ilarità generale.
Questo filmato mi ha ricordato certi manager paralizzati di fronte alle decisioni, più o meno difficili, che hanno la responsabilità di prendere.
Esitano, sono presi da mille dubbi, rinviano continuamente.
Spesso arrivano a un passo dall’azione; quando pensi che finalmente sia la volta buona li vedi tornare sui loro passi.
E se il tuffo arriva è perché ad esso non c’è alternativa; la goffaggine alla quale spesso il salto si accompagna non manca di suscitare l’ironia o addirittura l’ilarità di quanti osservano.
Già, perché certi manager, come i pinguini, non possono volare.
Ma i pinguini ne sono consapevoli.
Conosci almeno un manager pinguino?
Purtroppo vacanze finite … Si ho conosciuto un responsabile pinguino. Il mio ex collega che, prima di agire, doveva pararsi quel posto dove non batte il sole e poi esitava ancora. La rabbia peggiore che, a parità di grado, lui era più considerato di me sia economicamente che professionalmente. Super protetto dall’A.C.
Ciao Elisabetta,
sono cose piuttosto comuni, purtroppo, perché la valutazione di una persona tiene spesso conto di parametri diversi dalla preparazione e dalla gestione del ruolo.
Quello più comune? Il bisogno di affiliazione, che ho descritto in questo post https://www.tibicon.net/2016/07/un-esempio-di-bisogno-di-affiliazione.html
Grazie del commento e a presto leggerti.
Arduino
Se si osserva bene il pinguino in realtà sembra sia scivolato perché alla fine dopo tante esitazioni ha messo male la zampina destra…..qualche volta dopo tanti rinvii il caso può contribuire a sbloccare la situazione!
Acuta osservazione Debora.
Grazie del commento e a presto leggerti.
Arduino