Primi ministri in cerca d'amore
Lucille Iremonger è autrice del libro The Fiery Chariot – Uno studio su primi ministri britannici e la loro ricerca d’amore.
No, non l’amore al quale state pensando. State a sentire.
La Iremonger ha studiato la storia giovanile di ventiquattro primi ministri britannici, da Perceval (primo ministro dal 1809 al 1812) a Chamberlain (al potere dal 1937 al 1940).
Di questi, 2 su 3 avevano perso i genitori da piccoli.
Fra quanti avevano subito questa perdita, tutti tranne uno avevano successivamente sviluppato una tendenza alla solitudine e all’introversione.
Tutti, tranne due, erano rimasti particolarmente colpiti da lutti successivi.
Infine tutti, senza eccezione, avrebbero mostrato un forte bisogno di affetto e appoggio totale.
Iremonger conclude che i leader politici analizzati erano spinti da motivazioni inconsce a conquistare posizioni di prestigio, superare le esperienze traumatiche di gioventù e il rancore da esse provocato.
Le considerazioni della Iremorger vanno trattate con cautela.
Infatti, nel periodo in esame gli orfani in tenera età rappresentavano più o meno il 2% della popolazione, con superiore probabilità di trovare orfani fra le persone analizzate.
Inoltre, per provare l’ipotesi dell’autrice, sarebbero necessarie ulteriori analisi quantitative su altri gruppi di leader politici: per quanto di mia conoscenza non disponibili.
Tuttavia il libro, confesso, mi ha molto colpito e tornerò a parlare di questo particolare aspetto della leadership.
Voi cosa ne pensate?