La scoperta dell’alessitimia (o alexitimia) quale dimensione psicopatologica trae origine dalle osservazioni cliniche effettuate su pazienti affetti da malattie psicosomatiche classiche: l’ulcera, l’asma, la colite ulcerosa, l’eczema, l’ipertensione, eccetera.
Nel 1973, P. E. Sifineos coniò il termine ‘alessitimia’ (dal greco a = mancanza, léxis = parola, thimos = emozione), che tradotto letteralmente significa: emozioni senza parole o mancanza di parole per le emozioni, e che descrive un insieme di deficit della capacità di elaborare gli affetti sul piano sia cognitivo sia esperienziale.
Il rapido sviluppo della conoscenza sul funzionamento cerebrale ha portato alla revisione di molti concetti psicoanalitici, con la conseguenza che il modello dualistico dell’interazione mente-corpo impiegato da Freud e dai suoi seguaci viene oggi sostituito da nuovi orientamenti basati sulla simbolizzazione e sulla regolazione.
I modelli alternativi in ambito psicopatologico forniti dalla teoria delle relazioni oggettuali, dalla psicologia del Sé, dalla teoria dell’attaccamento e dalle ricerche sull’incidenza delle esperienze traumatiche nello sviluppo infantile, hanno favorito modi nuovi di concettualizzare la regolazione affettiva e il suo ruolo decisivo nella salute e nella malattia.
L’argomento centrale di questo libro sono le ricerche sulle condizioni di base della disregolazione degli affetti, all’interno del costrutto teorico dell’alessitimia, nella sua versione più moderna elaborata da G. J. Taylor e dai suoi collaboratori.
L’idea che le malattie somatiche siano essenzialmente dei disturbi della regolazione viene approfondita attraverso una rassegna degli studi empirici e la presentazione della Toronto Alexithymia Scale (TAS-20) per la valutazione e il trattamento dei pazienti alessitimici.
Da leggere, per comprendere alcuni comportamenti professionali che si manifestano come un vero e proprio analfabetismo emotivo.
INDICE
Presentazione
Introduzione
Parte Prima
Alessitimia, disregolazione affettiva, TAS-20
1. La Toronto Alexithymia Scale (TAS-20)
2. L’alessitimia come disregolazione degli affetti
3. Il gruppo di Toronto e la ricerca sull’alessitimia
4. Intelligenza emotiva e cervello emotivo: punti di convergenza e implicazioni per la psicoanalisi
Parte Seconda
L’alessitimia nella ricerca clinica
5. La correlazione fra dissociazione e alessitimia: il ruolo del trauma e il deficit della funzione riflessiva
6. La correlazione tra alessitimia e dissociazione in un gruppo di tossicodipendenti e di ex tossicodipendenti
7. Disregolazione affettiva, qualità degli stili di attaccamento e malattie somatiche: uno studio su campioni indipen denti
8. Cancro e disregolazione affettiva: uno studio empirico su un gruppo di donne affette da neoplasia mammaria
Appendice
La TAS-20
Gli autori