“C’era una volta un paradosso, ma ora il tempo l’ha risolto”.
Da questa affermazione di Amleto ad Ofelia, Odifreddi prende spunto per narrare storie sui paradossi che coinvolgono ogni aspetto della nostra vita: le illusioni dei sensi, le ambiguità dell’arte, i dilemmi del comportamento, i tranelli del pensiero, le difficoltà della matematica.
E che si nascondono dietro a nozioni comuni, eppure insidiose, quali la realtà, la verità, l’infinito, la democrazia, la libertà. Ogni paradosso è un labirinto dello spirito e ogni storia vi si aggira fino a quando ne trova la soluzione.
In questo singolare libro, Piergiorgio Odifreddi ci racconta storie sulle illusioni dei sensi, le ambiguità dell’arte, le contraddizioni della religione, i tranelli della filosofia, le insidie della politica, i rompicapi della logica e le difficoltà della matematica.
Sono storie che mettono in dubbio nozioni comuni, eppure sorprendentemente insidiose, come la realtà, la verità, l’infinito e la democrazia. Ogni paradosso è un labirinto e ogni storia di questo libro vi si aggira fino a quando ne trova la soluzione.
Libro tutt’altro che immediato, ha il merito di “allenare” il lettore a guardare il mondo attraverso prospettive diverse, prendendo consapevolezza della sua ambivalenza.
INDICE
Immacolate percezioni
L’arte dell’illusione
Cose dell’altro mondo
Immacolate concezioni
Storia apocrifa di un mentitore
La corsa nel tempo della tartaruga
I paradoxa della democrazia
Sguardo paradossale al futuro
Mucchi, smeraldi e corvi
Dai paradossi ai teoremi