Lo sai fare?
Guardare il mondo con gli occhi degli altri
Post rivisto il 14 gennaio 2022
Siamo abituati a guardare il mondo con i nostri occhi, curandoci poco del punto di vista altrui.
Sentite cosa scrive Bertrand Russell: lui sa descrivere questo concetto in modo molto efficace nel saggio Unpopular Essays.
Fino a poco tempo fa, tutti credevano che gli uomini fossero congenitamente più intelligenti delle donne; anche un uomo illuminato come Spinoza, partendo da questa convinzione, negava il voto alle donne.
Gli uomini bianchi ritengono d’essere superiori agli uomini d’altro colore, e in particolare ai negri; in Giappone, all’opposto, si crede che il giallo sia il colore migliore.
Nell’isola di Haiti, quando fanno le statue di Cristo e di Satana, fanno Cristo nero e Satana bianco. Aristotele e Platone consideravano i greci tanto superiori ai barbari che lo schiavismo era giustificato purché il padrone fosse greco e gli schiavi fossero barbari.
Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con la storia può comprendere di quali sciagure questo atteggiamento mentale sia stato portatore: e di quanto ancora condizioni il contributo delle donne alla società e al lavoro.
Il mio augurio per tutti noi è quello di provare, nel nuovo anno, a guardare il mondo con gli occhi degli altri con maggiore insistenza.
A tutti un anno all’altezza dei vostri desideri.