Una indomabile nemica o un'alleata per il successo?

Mario Farnè - Il Mulino - 2003 - 130 pagg

L'ansia

3 Gennaio 2011 | di Arduino Mancini Resilienza e ottimismo

Un esame, un incontro di lavoro, l’attesa di una notizia, un cambiamento, un ritardo, ma anche solo una telefonata: l’ansia è uno stato d’animo che sperimentiamo quasi ogni giorno.

Ma è proprio l’ansia che, in condizioni normali, ci consente di affrontare le sfide della quotidianità manifestandosi innanzitutto come tensione positiva e carica psicologica.

Ma quando e perché l’ansia si traduce in un’invincibile rivale?

Se superiamo il livello di guardia, essa può trasformarsi da stimolo a emozione paralizzante, da spinta al successo a insormontabile ostacolo nei rapporti con gli altri e con se stessi, fino ad assumere le forme più violente e devastanti dell’angoscia e dell’attacco di panico.

Tutti questi aspetti dell’ansia ed altri ancora vengono accuratamente affrontati in questo volume, in cui l’autore ci insegna però anche a dominarla.

INDICE


1. Ansia: mettiamo i puntini sulle “i”

Prima, i concetti di normalità, di nevrosi e di psicosi… – …poi vediamo cos’è l’ansia – I rapporti tra ansia e stress – Le basi fisiologiche della paura, dell’ansia e dello stress – La psiche una e trina

2. L’ansia ombra dell’intelligenza

Un’ansia stimolante – I tanti volti dell’ansia quotidiana – L’ansia del sapere – L’ansia dell’attesa – L’ansia nei confronti del nuovo – Siamo esseri umani…

3. Un doloroso stile di vita

Il disturbo d’ansia generalizzato – I disturbi del sonno – L’ansia sociale – L’ansia per la salute

4. L’ansia spettro della morte

L’ansia acuta o attacco di panico – Come si presenta l’attacco di panico – I disturbi da stress postraumatico

5. Le difese inconsce dell’Io

La rimozione – La proiezione – L’identificazione – La razionalizzazione – La regressione – La compensazione – La formazione reattiva – Altre difese dall’ansia

6. Le difese per la salute mentale

Il senso dell’umorismo e il ridere – La sublimazione – L’altruismo – L’anticipazione

7. Come moderare l’ansia

Possiamo prevenire i disturbi d’ansia? – Il principio della persona terapeuta di se stessa – Come alzare le barriere contro l’ansia – La psicoterapia – Gli scopi e i metodi della psicoterapia – I compiti dello psicoterapista – I compiti del paziente

Conclusione

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *