Parlamentari, gente fuori dal comune
Nel libro Giocati dal caso l’autore sostiene che uno dei punti di forza delle persone di successo consiste nell’essere, nella formazione delle opinioni e nelle scelte compiute, poco o per nulla dipendenti dal passato e dalle convinzioni costruite nel tempo.
Costoro sembrano essere capaci di mettere in discussione credenze, opinioni anche costruite negli anni se la situazione che hanno di fronte li induce a rivedere la propria posizione.
Egli indica, a titolo di esempio, un uomo che certo possiamo dire di essere stato capace di raggiungere gli obiettivi che si è posto: George Soros, uomo di finanza di indubbio successo, almeno fino a questo momento.
Noi italiani, però sappiamo fare meglio. State a sentire.
Prendiamo, ad esempio, i nostri parlamentari.
Secondo quanto riportato in marzo a dall’Espresso 120 parlamentari, in tre anni di legislatura, hanno cambiato partito politico anche più di una volta: in 5 tre ben volte.
Guardare la tabella per credere.
Basta quindi scandalizzarsi : i nostri rappresentanti in parlamento dimostrano di saper affrontare le situazioni senza pregiudizio, con un’apertura mentale e una capacità di adattamento alle situazioni specifiche indiscutibili.
A costo della loro carriera politica.