Come la visione del futuro di un leader può influenzare la vita delle persone

Regia di E. Estevez - 2006 - Usa - 114 min.

Bobby

6 Gennaio 2011 | di Arduino Mancini Capo e Collaboratore - Fare domande - Saper ascoltare

Bobby è una pellicola che ricostruisce una delle notti più tragicamente esplosive della storia Americana osservandola attraverso le storie delle persone che vivono nell’Hotel nel quale è stato ucciso Robert F. Kennedy.

Seguendo le vicende di ventidue personaggi che, per un motivo o per l’altro, si trovano all’Hotel Ambassador alla vigilia del giorno in cui il candidato alla presidenza degli Stati Uniti venne ucciso, lo sceneggiatore e regista Emilio Estevez forgia un mosaico intimo che ci mostra un’America diretta verso un cambiamento drastico ed epocale mentre i vari personaggi del film, alle prese con pregiudizi, ingiustizie, caos scorgeranno nell’idealismo di Kennedy un ultimo barlume di speranza verso un futuro di uguaglianza, pace e giustizia sociale.

Esplorando le diverse esperienze di persone normali, il film è un tributo allo spirito di un uomo straordinario e costituisce una splendida di istantanea di un momento storico che chi, come me lo ha vissuto, difficilmente potrà dimenticare.

Qui sotto alcune scene del film.

 

 

Come guardare il film

Moltissimi gli spunti di riflessione.

I dialoghi intensi esaltano il tema dell’ascolto e il protagonista, che peraltro appare solo in filmati di repertorio, non può che favorire una riflessione circa la leadership “buona”.

Ottimo film anche per chi fosse interessato ad approfondire le dinamiche che intercorrono fra capo e collaboratore e la gestione del conflitto all’interno dell’organizzazione.

Insomma, un film da guardare da diversi angoli di visuale: che potrai esercitarti a scoprire.

Il Cast

Anthony Hopkins, Demi Moore, Elijah Wood, Nick Cannon, Emilio Estevez, Sharon Stone, Martin Sheen, Christian Slater, Helen Hunt, Joshua Jackson

 

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *