Per imparare a formulare le domande... ridendo a crepapelle!

Regia di F. Veber - 1998 - Francia - 97 min.

La cena dei cretini

6 Gennaio 2011 | di Arduino Mancini Commedia - Fare domande - Ristrutturare la comunicazione - Saper ascoltare

Questo è un film di Francis Veber, regista francese, che di “La cena dei cretini” è anche sceneggiatore.

Il film ruota intorno all’abitudine di un gruppo di imprenditori parigini di incontrarsi ogni mercoledì a cena a casa di uno di loro; ciascuno inviterà un cretino e alla fine sarà eletto il campione della serata, conferendo a chi lo ha presentato la palma del vincitore. L’editore Pierre Brochant, uno degli imprenditori, individua tramite un amico François Pignon, impiegato al Ministero delle Finanze e appassionato di modellini costruiti con i fiammiferi.

Pierre già assapora la sua serata trionfale quando, durante una partita di golf, lo coglie il colpo della strega: immobilizzato, egli dovrà rinunciare alla serata. Tuttavia egli non rinuncerà alla serata con il “suo” cretino, che passa a prenderlo per recarsi insieme alla cena: il film prende corpo nei dialoghi e nelle situazioni surreali che si creano fra quattro mura fra i due e pochissimi altri personaggi.

Maldestri tentativi di guarigione, crisi coniugali, telefonate grottesche, incidenti stradali e accertamenti fiscali sono la cornice di dialoghi molto divertenti nei quali è molto difficile comprendere quale dei due protagonisti sia effettivamente il cretino.

Qui sotto trovate alcune scene del film.

 

 

A cosa prestare attenzione nel corso del film

I dialoghi serrati e l’uso equilibrato di domande aperte, semi-aperte e chiuse, l’esito disastroso di un’azione della quale non sono stati condivisi gli obiettivi, l’umorismo per nulla forzato che scaturisce da situazioni paradossali aiuta a capire come il film nasca da un lavoro teatrale.

Per una bellissima serata con tutta la famiglia.

Il Cast

Jacques Villeret, Thierry Lhermitte, Daniel Prévost, Catherine Frot, Francis Huster, Alexandra Vandernoot

(No Ratings Yet)
Loading...
Commenti
Gabriele Rizzi 17 Febbraio 2019 20:47

niente trailers… ho visto tutto il film! spassoso!!

Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *