t post
Da chi prendere consiglio circa i propri investimenti?
17 Dicembre 2011 | Consulenti, maneggiare con cura
Secondo N.N.Taleb sarebbero da evitare proprio gli specialisti.
Leggete cosa scrive.
Pare che le persone che danno più consigli, specialmente su come si dovrebbe scrivere e su problemi finanziari, siano proprio quelle che hanno meno successo.
Occhio, quindi, a quegli esperti troppo ansiosi di fare il vostro bene: ascoltandoli potreste davvero non avere preoccupazioni di investimento.
Perché non avreste più nulla da investire.
Perfettamente calzante il detto che mia nonna diceva: “chi sa, fa; chi non sa, insegna”.
Saluto con un altro detto: “a buon intenditore poche parole”!
Come sei sintetico. Raccontaci qualcosa di più: è Natale, sii generoso…
Credo che chi proponga investimenti, insegnamenti e affini agli altri lo faccia perché lui stesso non è convinto di quanto propone: l’esempio più ovvio e lampante sono quelle trasmissioni televisive ridicole che propongono la vendita dei numeri vincenti del lotto, alché la mia perplessità al riguardo è: “ma se ha i numeri vincenti, che se li giochi lui stesso! Perché li propone agli altri? è il buon samaritano? se fosse stato buon samaritano mica li vendeva!”.
Anche per i prodotti bancari di investimento il pensiero è il solito: perché mi vengono proposti prodotti ottimi? e poi ottimi per chi? per me o per chi me li sta vendendo??
Brutta bestia la fiducia: anch’io ci sono caduto una volta e un amico che lavora in banca si è bruciato la mia fiducia: mi ha piazzato un prodotto di investimento ad alto rischio e costruito con un meccanismo perverso: mai sentito parlare dei “For You”?
Pensare con la propria testa, sempre. Mai fidarsi degli specialisti: mi ricordano tanto quelli delle compagnie telefoniche, ti chiamano 28 volte prima di firmare il contratto e poi matematicamente scompaiono.
Arduino scusa per l’altro post, molto sintetico, però è praticamente il condensato di quanto ho appena sviluppato.
Auguri di buon Natale a tutti!
Ciao Fuliabe,
nessun problema per la sintesi: adesso ho capito perfettamente e condivido quasi in toto. Credo che la fiducia sia una grande cosa, così come lo è l’abitudine a usare la propria testa. La fiducia non può e non deve essere la ragione per affidarsi completamente.
Scusa tu il ritardo.
Buon anno,
Arduino
è molto condivisibile il post di apertura,pero vorrei far riflettere,che alla base di ogni tipo di investimento,di consigli all’acquisto,di promozioni a far fruttare i propri risparmi,ci debba essere UNA VERIFICA,non fa certo male ascoltare chi ci “riempie”di consigli ,l’importante è poi ponderare il discorso,ovvero VERIFICARE alla mano quanto promesso,leggere i contratti,le clausole seppur minuscole,fare domande,confutare dubbi e rendersi conto anche delle controparti o critiche ,sul web ad esempio,su siti credibili di difesa del consumatore o altro di similare.Il principio della verifica personale,vale per tutto,secondo me,mai fermarsi alle apparenze,perche anche chi agisce senza proferire troppe parole,potrebbe commettere istintivamente o chissa consapevolmente molti errori,celandosi dietro una corazza di professionalità asettica,ma pur sempre ambigua.Quindi verificate sempre prima di intraprendere qualsiasi tipo di investimento,quantunque il proponente sia prodigo o parco di consigli.