Vole, un gentiluomo inglese, è accusato di aver assassinato una ricca vedova.
Il testamento dell’uccisa, steso pochi giorni prima della sua morte, nomina erede di una notevole fetta di patrimonio proprio il presunto assassino.
La situazione di Vole è resa ancora più delicata dall’atteggiamento ambiguo di sua moglie Christine, una donna tedesca che egli ha incontrato ad Amburgo e ha sposato durante l’ultima guerra.
Il caso di Vole interessa vivamente un celebre avvocato, sir Wilfred Roberts che, convinto dell’innocenza dell’imputato, malgrado la non più giovane età e le precarie condizioni di salute ne assume la difesa.
Durante il processo, sir Roberts riesce ad invalidare ogni accusa, ma la deposizione di Christine, chiamata a testimoniare dall’accusa, toglie ogni validità all’alibi prodotto da Vole.
Sir Roberts si trova in grave imbarazzo; ma prima dell’udienza finale, una donna misteriosa gli vende alcune lettere di Christine, dalle quali risulta chiaro che lei, d’accordo con un amante, ha ordito un tranello ai danni del marito.
Le lettere, che Christine riconosce come proprie, tolgono ogni valore alla sua deposizione e, prodotte in tribunale dall’avvocato, provocano l’assoluzione di Vole.
I colpi di scena, però, non sono finiti…
Puoi vedere qui il trailer ed alcune scene.
Non è certo per la bravura degli avvocati, che si fanno impallinare come tordi.
L’attenzione va tutta ai dialoghi, nei quali si possono ammirare domande di chiarimento, verifica e riformulazione formulate con tecnica invidiabile.
Henry Daniell, Marlene Dietrich, Elsa Lanchester, Charles Laughton, Una O’Connor, Tyrone Power, Ian Wolfe, Torin Thatcher, Norma Varden, Philip Tonge