I bonus liquidati nel 2011 in Italia secondo Towers Watson
A novembre 2011 Towers Watson ha presentato il tradizionale Survey circa le retribuzioni nelle imprese a livello mondiale e sono emersi dati molti interessanti.
Un aspetto che mi ha particolarmente incuriosito, riguarda la percentuale media del valore del bonus previsto dalla struttura retributiva incassato dalle persone interessate.
I numeri sono quelli che vedete in tabella: l’anno di riferimento per il bonus è il precedente quello indicato.
Che cosa possiamo dedurre dalla tabella?
Facciamo alcune osservazioni:
- la percentuale media del bonus liquidata è andata crescendo nei tre anni;
- la percentuale media del bonus incassata nel 2010 dal personale (e relativa al 2009, per quanto detto in precedenza), è stata superiore a quella dell’anno precedente: questo nonostante il 2009 sia stato un anno nel quale le imprese hanno dovuto affrontare una crisi certamente più marcata;
- nel 2011 tutte le categorie hanno incassato una percentuale media del bonus superiore al 90%;
- le differenza fra quadri e dirigenti sono sempre meno significative;
- I direttori hanno sempre una percentuale media di bonus incassato superiore all’80%, anche in anni molto difficili;
- gli impiegati hanno avuto una percentuale media di bonus incassato fra il 42 e 51%, con un significativo salto nel 2010 al 91%: hanno comunque la percentuale media di liquidazione più bassa fra le categorie interessate.
Che cosa possiamo concludere?
I dati suggeriscono che al crescere della scala gerarchica sembrano crescere le percentuali medie di liquidazione del bonus e che probabilmente il salto registrato dal bonus per gli impiegati nel 2010 è dovuto a obiettivi più “morbidi”, fissati presumo per evitare penalizzazioni salariali eccessive.
I dati suggeriscono anche che in Italia (e non solo…) rimane resta forte la visione del risultato aziendale come largamente dipendente dalle prestazioni del top management, e di un apporto relativo da parte di altro personale: questo nonostante evidenze diverse, delle quali vi parlerò presto.
Voi cosa ne pensate?
Sarebbe interessante avere anche il parametro degli stipendi e dei compensi previsti per ciascuna categoria… perché ho come l’impressione che l’elevata percentuale dei bonus possa corrispondere a una “sostituzione di dispendio”, soprattutto per le categorie più “basse” sulla scala gerarchica.
Ma forse sono troppo pessimista..
Pessimismo condivisibile…
grazie per il commento e a presto leggerti.
Arduino