Ecco un modo originale per cercare lavoro
Ricevo da un amico di vecchia data questa mail, che condivido con voi.
Caro Arduino,
ieri sera in un parchetto di Monza ben frequentato (location, location, location!) in bella vista ho notato questa ricerca di lavoro.
Non ho resistito.
E’ incredibilmente originale tanto che vorrei conoscere la persona che l’ha realizzata per complimentarmi con lei.
Vorrei dargli un volto a questa EMI perché se lo merita!
La sua volontà di trovare un lavoro l’ha portata a confezionare un messaggio molto efficace: poche parole ben pensate che sfidano le capacità di esperti di marketing e di comunicazione.
L’ evidenza con cui comunica che ha ottime referenze, che ritira e consegna… e ancora di più che è ITALIANA è strabiliante.
Guarda che successo che ha avuto.
Su una ventina di numeri telefonici che ha stampigliato e ritagliato ne sono rimasti solo 5!
Merita forse un articolo sulla tua TibiNeswletter?
Un abbraccio,
Luca
Come commentare questa originale “inserzione”?
La comunicazione è estremamente efficace, non c’è dubbio: e tradisce una certa abitudine a comunicare con le immagini difficilmente attribuibile al solo istinto.
Emi è una che ci sa fare o è abbastanza in gamba da aver chiesto una mano a qualcuno davvero bravo: il che non cambia la sostanza delle cose.
Da questo annuncio possiamo dedurre due cose:
- che la convinzione che gli italiani oggi disdegnino un certa categoria di lavori è un luogo comune, una generalizzazione spesso gratuita;
- che tutte le volte che cerchiamo lavoro dovremmo porci lo scopo di mostrare in modo originale che cosa possiamo fare per chi andrà a impiegare le nostre conoscenze. Confezionare curricula inamidati che ripetono le cose che tutti si aspettano che diciamo può rivelarsi inutile: non a caso molti si stanno ormai orientando sull’anti-curriculum.
Insomma, saper uscire dal mucchio rappresenta un talento importante quanto il conoscere o il saper fare.
Emi, se leggi tibicon scrivimi: mi piacerebbe sapere di più circa l’origine dell’annuncio! e magari della tua storia.
Ciao Arduino! Sono d’accordo, si tratta di una persona davvero in gamba. Complimenti anche al tuo amico per l’osservazione. Ciao
Ciao Arduino,
e buonasera a tutti i lettori….
piacerebbe anche a me poter fare una presentazione di me così efficace, ma non saprei come poter rendere per immagini la mia buona capacità di interagire con le persone… é la cosa che so fare meglio, ma è difficile da rendere su carta forse dovrei inscenare degli sketch? 🙂
Certo Simona,
potrebbe essere un’idea.
perché non provi con il programma con il quale faccio le vignette?
http://www.toondoo.com
Divertente ed efficace!
Facci sapere.
A presto leggerti, Arduino
buongiorno a tutti , non vorrei deludervi , ma questo tipo di comunicazione è nato negli atenei moltia anni fa , è sempre stato un metodo efficace e spicciolo , non sempre dupplicabile
Non ci deludi affatto Alberta, anzi.
Ricordo anch’io comunicati originali quando, nella seconda metà degli anni ’70, frequentavo l’università: ma non ne ricordo l’impiego nella ricerca di lavoro.
Ne ricordi esempi?
Ti risulta che oggi siano molto diffusi, questo genere di annunci?
Grazie per il commento e a presto leggerti.
Arduino