Via l’IMU o lasciamo il governo
Queste le parole di Silvio Berlusconi e di altri autorevoli esponenti del PDL ripetute davanti a ogni microfono che capita nei pressi.
I patti erano questi, sostengono.
Dalla parte opposta il presidente del consiglio ed altri esponenti del PD affermano che intendono rivedere la tassazione sulla casa, ma sarà difficile arrivare alla sua abolizione e tantomeno alla restituzione di quanto già versato dai contribuenti.
La domanda è: che cosa si sono detti, durante i negoziati per la formazione del governo?
La risposta si presta a una riflessione che può avere carattere generale.
Le ipotesi sono tre:
- gli esponenti del PDL affermano il falso. Non hanno posto alcuna condizione che avesse per oggetto l’abolizione dell’IMU e la sua restituzione come condizione per entrare nel governo;
- gli esponenti del PDL affermano il vero. Hanno posto l’abolizione dell’IMU e la sua restituzione come condizione che Letta ha accolto: ora, la cruda realtà lo spinge a rivedere le sue posizioni;
- gli esponenti del PDL affermano il vero. Letta ha fatto una mezza promessa, pensando “poi vediamo”: nel desiderio di vedere nascere il nuovo governo, il presidente allora incaricato ha assunto l’impegno a ripensare la tassa che gli uomini del PDL hanno interpretato come un impegno all’abolizione e al rimborso.
Ne vedete altre?
In attesa dei vostri commenti faccio alcune riflessioni:
- stupisce che in un momento tanto delicato per la nostra storia il negoziato per la formazione del governo possa lasciare tante aree grigie, fonte di negoziato di posizione che è per sua natura conflittuale;
- difficile pensare che il governo durerà, dato il livello dello scontro a soli 4 giorni dalla fiducia.
Forse un governo che facesse poche cose per permetterci di votare con una legge elettorale diversa forse sarebbe stato più sensato.
Temo fortemente che entro un anno voteremo di nuovo, e il rischio di farlo con il porcellum è concreto: il conto, temo, sarà più salato dell’IMU.
la gente si suicida e qua pensano all’imu…
PS: riesci ad aggiornare la piattaforma dei commenti con http://disqus.com/ o qualcosa di più aggiornato?
Ne parlo con il mio consulente. Grazie! 🙂
Con tutte le poltrone che c’erano da spartire, non c’è stato tempo di discutere di programmi, azioni concrete, emergenze nazionali e simili dettagli secondari, non ti pare?
Il punto è che ne parlano, ma la questione è che questa non è una maggioranza e la concentrazione è tutta sul fare ciò che ha un ritorno elettorale.
Grazie e a presto leggerti, Arduino
Il problema sta tutto nelle ultime righe, non affrontano i problemi di base e quindi non ci danno speranze per un mondo migliore. Riescono ogni volta a fare peggio di quanto hanno fatto.
Arduino, forse c’è una quarta ipotesi: a suo tempo (dichiarazioni del 22 febbraio) Berlusconi aveva detto che avrebbe restituito l’IMU perfino con i suoi soldi, se fosse stato necessario … magari Letta ci ha creduto (del resto ci hanno creduto in tanti, mi sembra …)
@Riccardo. Ricordo benissimo. Forse il problema siamo noi, a non capire quando il suo parlare è scherzoso (vedi dichiarazioni odierne sulla presidenza della “convenzione”) o serio e deteminato. Del resto i conti dicono che l’IMU versata da chi non ce la fa a sostenerla sia inferiore a €500 mln: restituiamo l’IMU anche a chi non ne ha bisogno?
Bah…
Grazie Riccardo, e a presto leggerti.