t post
Un quiz sulla percezione
22 Giugno 2013 | Quiz, Enigmi. Indagini
…nella figura?
La soluzione al quiz sarà pubblicata nei commenti di questo post domenica 29 giugno.
A quanti intendono partecipare suggerisco di chiedere di ricevere notifica degli altri commenti: sono convinto che sarà molto interessante seguire l’evoluzione della discussione.
Coraggio, attendo le prime risposte.
una rana?!
è una domanda o la tua risposta :-)?
In verticale un cavallo, ruotando la figura una rana nello stagno…
Un cavallo se la si osserva in orizzontale mentre una rana se la si osserva in verticale.
@Mary. @Stefanp. Nient’altro?
Forse un qualcosa sì,
ruotando l’immagine di 90° a destra e ragionandoci un pò sopra sembra di intravedere un cigno (o comunque un uccello). Anche se per colpa dell’immagine della rana molto disturbante non si riesco ancora a distinguerne perfettamente la forma…
Beh, Stefanp, non resta che aspettare domani…Arduino tace e sicuramente ride sotto i baffi!
In realtà io ragionavo così…nell’immagine vedo la figura del cavallo…nella figura del cavallo vedo la rana. Fermo restando che condivido assolutamente il tuo ragionamento: il meccanismo della percezione è molto meno razionale di quanto possa sembrare!
Leggendo però meglio il testo mi accorgo di un dettaglio che avevo sottovalutato. La domanda non è quante immagini si vedono nella figura, ma bensì quale figura si vede nell’immagine. Osservando l’immagine da questa prospettiva non può che vedersi esclusivamente il cavallo;
Stavo riflettendo anch’io su come era posta la domanda…è vero ciò che dice Stefamp, da quella prospettiva si vede solo il cavallo…ma NELLA FIGURA del cavallo…(la testa del cavallo, per l’esattezza) si vede la rana…troppo contorta?? 🙂
Mary ciò che dici è interessante,
Infatti osservando la figura si vede un cavallo (Che cosa vedi nella figura? Un cavallo!) ma che in realtà è una rana. Questo potrebbe andare a significare che ciò che vediamo è talvolta la semplice proiezione di ciò che gli altri vogliono farci vedere.
potrebbe essere una possibile soluzione?
Ops, ho sbagliato, ho risposto al tuo commento precedente!!
…e lo sapevo che c’era il trabocchetto!! Troppo facile se no!
Riguardiamo, va! 🙂
…ma il vedere altro prevede l’utilizzo di sostanze stupefacenti :-D? …e ho pure studiato la psicologia della percezione! Mah… riproviamo…
Non è che il trabocchetto è proprio il chiedere: “Nient’altro?” …dopotutto, a guardare l’immagine, per quel processo noto come “pareidolia” e che consiste nell’intravedere forme note e familiari anche in stimoli vaghi, ognuno potrebbe vedere un’infinità di cose…ora mi sembra di vedere anche una persona accovacciata di schiena, anche se poi c’è il muso del cavallo (o la testa della rana) che non c’entrano niente…o dei volti nascosti nella vegetazione…
Vedo un cavallo
@Loana. Buon punto. Prova a vedere se c’è altro.
Un cavallo oppure una rana..
Un cavallo e una rana.
Ma attendo i commenti successivi…
Ho visto il cavallo, con un occhio di qualcosa sul naso.
La rana la ho riconosciuta leggendo i commenti.
Cosa avremmo visto se l’immagine fosse stata capovolta, o con una diagonale dritta?
Mi incuriosisce, il cavallo è ovvio, la rana ha bisogno di una attenzione maggiore per vederla, vediamo se spunta fuori qualcos’altro.
vedo un cavallo sul ciglio della stalla…
e poi?
Ciao a tutti, ecco a voi la soluzione al quiz.
Alla fine, ho deciso per un articolo.
Buon sabato!
https://www.tibicon.net/2013/06/la-soluzione-al-quiz-del-cavallo.html