t post
Non sempre l’esperienza insegna… tutto quello che c’è da imparare!
26 Agosto 2013 | Costruisci la tua resilienza
Non ci credi?
Leggi queste parole di Mark Twain.
Dobbiamo stare attenti a ricavare da un’esperienza solo l’insegnamento che vi è contenuto, e lì fermarci; per non fare come il gatto che si siede su una stufa rovente. Il gatto non si siederà più su una stufa rovente, e questo è un bene; ma non si siederà mai più neanche su una stufa fredda.
Morale: quando impari dall’esperienza fai del tuo meglio per non cadere nell’errore di ritenere che quello che hai imparato esaurisca, sul quel tema, tutto quello che potevi imparare.
Eviterai così di coricarti sul letto di Procuste.
Non credi?
Ma… siamo sicuri che Mark Twain, illustrissimo scrittore, avesse veramente un gatto e che il comportamento riassunto sia quello reale?
Mi è chiara l’allusione, che potremmo riassumere col detto “chi si scotta con l’acqua calda poi ha paura anche dell’acqua fredda”, ma non mi convince l’accostamento coi felini.
Stai a vedere che Mr. Twain, pure lui, si è limitato ad apprendere dalla sola esperienza ed ha banalmente citato una massima senza prima verificarla!
Salutoni a Damaste, se passa da Atlanta lo ospito io… poi ne riparliamo…
Cristian
Perché non ti convince l’accostamento con i felini?
Damaste ha detto che ad Atlanta non ci passa, ti sei fatto una pessima fama retroattiva…
Perchè ne ho 2 e ti posso assicurare che hanno la memoria piuttosto corta; entrambi si sono bruciati i baffi, pardon le vibrisse, leccando la griglia, ma questo non li ha certamente scoraggiati dal rifarlo, con le conseguenze che puoi immaginare.
Ma.. magari il deretano è più sensibile, visto che Mark Twain parlava di sedersi sulla stufa…
Un abbraccio, Cristian