Tardivo digitale

Descrizione sviluppata da Paola Cinti per indicare una persona nata prima della diffusione di tecnologie digitali quali Internet, personal computer di vario genere, telefonia mobile, ecc. funzionali alla diffusione di informazione/conoscenza e alla gestione di attività/processi di varia origine e natura.

Il tardivo digitale non ha acquisito sufficiente dimestichezza con tali tecnologie e può tenere due comportamenti sostanzialmente diversi fra loro:

  • il tardivo digitale di primo tipo ha scelto di non utilizzare la tecnologia digitale perché la sente nemica o perché non riesce a superare lo scoglio costituito dal cambiamento sostanziale che la sua adozione comporta;
  • il tardivo digitale di secondo tipo ha scelto di utilizzare la tecnologia digitale e possiede strumenti quali telefono/personal computer di ultima generazione, connessione a Internet veloce, unitamente al profilo su uno/più social network. Tuttavia egli utilizza solo le funzionalità di base degli strumenti che adotta (come ad esempio telefonare e inviare sms per lo smartphone), ignorando o evitando completamente le altre potenzialità: adotta il “guscio” ignorando la “polpa”.

Vedi anche nativo digitale e immigrante digitale.

 

Scopri i miei percorsi di coaching individuale

Le definizioni presentate nel glossario non hanno la pretesa di essere esaustive o rigorose: esse sono riportate nella forma impiegata nei contesti in cui mi sono trovato a operare e intendono rappresentare un semplice aiuto per quanti vogliano sapere di più circa il significato di alcuni termini incontrati sul blog.