t post
Gli auguri di buon compleanno ai tempi dei social
28 Luglio 2014 | Domande, Ascolto, Comunicazione (in)efficace
Stamattina ho trovato su Facebook moltissimi messaggi di auguri: inutile dire che mi ha fatto molto piacere.
L’occasione mi ha fatto ricordare un commento che ho letto qualche tempo fa a proposito degli auguri che una persona può ricevere solo perché ha inserito la data di nascita sul più popolare dei social network.
Suonava più o meno così.
“Domandati quante, delle persone che ti fanno gli auguri, si ricorderebbero del tuo compleanno se Facebook non esistesse.”
Sarebbero meno, certo, ma non posso fare a meno di pensare che, grazie a Facebook, molte persone possono condividere con me questo giorno anche solo per pochi secondi.
In conclusione?
Gli auguri non sono meno auguri perché ti giungono grazie ai un social network.
Non credi?
Ciao Arduino,
ti seguo da poche settimane, complimenti per il blog….per me facebook, anche se adesso non ho più un account, era un ottimo modo per poter avere un promemoria delle date di compleanno; a parte le date dei familiari e’ veramente difficile senza promemoria ricordare i compleanni di amici e colleghi…specie quando non si conoscono…
A presto
Biagio
Grazie del tempo che mi dedichi, Biagio.
Posso chiederti che cosa ti ha spinto a chiudere il profilo FB?
Ciao Arduino,
grazie a te; lo utilizzavo veramente poco come frequenza, e quelle poche volte che accedevo l’unico utilizzo era curiosare per mezz’oretta sul profilo di qualche amico/a…non ne ho avuto utilita’ e l’ho cestinato. Invece sto apprezzando molto google+ trovo sempre post interessanti. che ne pensi di g+?
Ho cominciato da poco e non mi sono ancora fatto un’idea.
Ne parleremo più in là.
A presto leggerti,
Arduino
Secondo me un biglietto d’auguri é molto più aprezzato di uno virtuale, io a casa ho una cassettina dove tengo tutti i biglietti d’auguri e devo dire che è un piacere leggere , non tanto dal messaggio ma dalla grafia con il quale è stato scritto,molto genuina ,invece gli auguri virtuali hanno tutti lo stesso font e la personalità svanisce un pò , ma basterebbe inviargli una foto di un biglietto scritto a mano oppure un file audio o ancora meglio un video d’auguri per avere un personalissimo “augurio” 😉
Sono completamente d’accordo Lucio.
A presto leggerti,
Arduino