t post
Come assurgere al rango di esperti?
5 Dicembre 2014 | Domande, Ascolto, Comunicazione (in)efficace - Mentire Calunniare Adulare
Ecco una strategia che ho visto mettere in atto in più di un’occasione, soprattutto da persone che tanto esperte non erano.
Ora di faccio una domanda:
ti sei mai imbattito in persone che seguivano questa strategia? Come si comportavano?
Fortunatamente a me è capitato di rado (soprattutto nell’IT, devo dire). Perché possono farlo solo se gli è permesso farlo: se chi li controlla (capo o committente) è intelligente e abbastanza competente da non farsi intimidire, li fa smettere subito.
Come al solito, conta soprattutto il contesto: se è sano, i comportamenti dannosi vengono bloccati.
Condivido Cesare.
Aggiungo che un punto sostanziale consiste nella fiducia, che dovremmo nutrire tutti, circa la possibilità di comunicare con gli esperti pur non avendo la stessa preparazione. Evitando l’ascolto impari https://www.tibicon.net/glossario/a/ascolto-impari
Grazie e a presto leggerti.
Arduino
A me e’ capitato all’ inizio della mia attività da consulente freelance. Mi ritrovavo a confrontarmi con un anziano Ingegnere su tematiche sicurezza che tartassavo di domande e che prontamente sfoggiava il suo sguardo da “ma-che-te-lo-dico-a-fare-che-tanto-non-capisci-niente”… Poi con l’esperienza e l’affinamento della mia preparazione ho capito che la metà delle cose che diceva era puro terrorismo/commerciale per i potenziali clienti, l’altra metà approssimazione e che era solo un perito auto -titolato Ing.
Da allora il mio motto è:
Chi sa fare fa
Chi non sa fare insegna
Chi non sa insegnare fa il consulente
Ciao Gio,
divertente l’aneddoto (certo, meno viverlo…) e il motto, che contribuisce a far abbassare le penne a chi fa il nostro mestiere.
Quanto pensi che sia diffuso del tuo collega “ma-che-te-lo-dico-a-fare-che-tanto-non-capisci-niente”?
Grazie del commento e a presto leggerti.
Arduino
Purtroppo nel settore delle piccole imprese e’ abbastanza diffuso, causa cultura e preparazione scarsa del ” management” e affidamento a consulenti dogmatici, che non vanno oltre le prime tre righe di una norma
Grazie..
Ciao Gio,
che ne dici dell’idea di diffondere fra i tuoi Clienti questo articolo?
https://www.tibicon.net/2015/11/come-gestire-esperto-7-regole.html
Buona giornata e grazie per la tua presenza.
Arduino
Lo farò. Grazie. E con cognizione di causa… Ho letto il libro in seguito a un precedente tibipost!!!!