Tempo discrezionale

Tempo professionale investito in attività discrezionali orientate a generare valore aggiunto per l’organizzazione, quali ad esempio lo sviluppo del business, l’innovazione, la ricerca di efficacia ed efficienza. È  parte del tempo gestito in autonomia, cui dà vita unitamente al tempo dedicato ai collaboratori. È distinto dal tempo vincolato dal ruolo,  da quello vincolato dal capo e da quello dedicato  ai collaboratori. È il tempo più prezioso, che rischia di esaurirsi più rapidamente degli altri perché ad esso andiamo ad attingere quando gli impegni si fanno pressanti; esso ci permette di progettare nuovi modi di gestire il ruolo, dare un contributo di efficienza ed efficacia all’organizzazione e far apprezzare il nostro lavoro.

Vedi anche: tempo privato, tempo professionale, tempo vincolato dal capo, tempo vincolato dal ruolo, tempo gestito in autonomia, tempo dedicato ai collaboratori.

Se sei interessato a migliorare la gestione del tuo tempo puoi dare un’occhiata a questo corso di formazione.

 

Le definizioni presentate nel glossario non hanno la pretesa di essere esaustive o rigorose: esse sono riportate nella forma impiegata nei contesti in cui mi sono trovato a operare e intendono rappresentare un semplice aiuto per quanti vogliano sapere di più circa il significato di alcuni termini incontrati sul blog.