La didattica rappresenta un elemento chiave nella progettazione di un corso di formazione, sia esso gestito in aula o in forma mista.
Queste le parole che non di rado mi sento dire al termine di un corso di formazione.
Parole sorprendenti? Non proprio.
Quando non sono mosse da un genuino interesse per il tema trattato, quando cioè partecipano più “spintaneamente che spontaneamente”, accade che le persone si avvicinino al corso di formazione con l’animo di chi sta per sottoporsi a un’autentica punizione.
Per questo, sono consapevole del fatto che la noia rappresenta il mio nemico e il coinvolgimento dei partecipanti in un’aula interattiva rappresenta un elemento essenziale per l’apprendimento e per il successo del corso di formazione.
La didattica di un corso di formazione in aula, a distanza oppure con formula “mista” (parte in aula/videoconferenza e parte in e-learning) segue precise linee guida:
Per tutta la durata del corso forniamo ai partecipanti assistenza nel corso dello studio, realizzata con la costituzione di un gruppo di discussione, offrendo la possibilità di:
Se vuoi avere maggiori informazioni circa la formazione a distanza (FAD) fai clic qui.
La didattica che guida la progettazione dei corsi e-learning segue la stessa strategia; in questo caso manca la co-progettazione specifica con il Cliente, aspetto che viene superato dall’impiego di percorsi di coaching tenuti in forma mista (ina aula, a distanza ed e-learning): fai clic qui per approfondire.
Tutti i corsi di formazione, quali che siano la struttura e e gli strumenti impiegati, si concludono con un test finale, sostenuto online, superato il quale il partecipante potrà scaricare l’attestato di partecipazione.