In una delle interpretazioni che hanno maggiormente influenzato la storia del cinema, James Dean interpreta un ragazzo arrivato da poco in città la cui solitudine, frustrazione e rabbia rifletteva quella degli adolescenti del secondo dopoguerra e mostra ancora, a cinquant’anni di distanza, una certa attualità.
Natalie Wood e Sal Mineo ricevettero le nomination all’Oscar per le loro interpretazioni struggenti.
Anche il regista Nicholas Ray ricevette una nomination all’Oscar per questa pietra miliare del cinema americano, scelta dall’American Film Institute come uno dei 100 migliori film americani di tutti i tempi.
A me il film non è piaciuto gran che: tuttavia ci sono ottime ragioni per consigliarne la visione.
Qui sotto alcune scene del film e, a seguire, ciò che a miei occhi rende il film interessante.
Come guardare il film
Ciò che rende il film interessante, ai nostri fini, è la corsa clandestina di auto rubate alla quale i giovani della banda invitano Jim. La chicken run (corsa del pollo) si svolge a notte inoltrata su un rettilineo che termina all’orlo di un precipizio: vince chi, lanciato a folle velocità, si lancia per ultimo dall’auto in corsa prima di precipitare nel burrone.
Un caso emblematico del “gioco del pollo” proprio della teoria dei giochi.
La morte prematura e violenta che ha colpito, in tempi diversi, i tre protagonisti (Dean morì in un incidente automobilistico pochi mesi dopo l’uscita del film, Mineo fu assassinato a 37 anni nel 1976, la Wood annegò in circostanze non chiare a 46 anni) ha per i più fatto di Gioventù bruciata un film “maledetto”.
Il Cast
James Dean, Natalie Wood, Sal Mineo, Jim Backus, Ann Doran, Dennis Hopper, Corey Allen