La ricerca della felicità

la-ricerca-della-felicita

Regia di G. Muccino – 2006 – Usa – 117 min.

Il Cast

Will Smith, Jaden Smith, Thandie Newton, Brian Howe, James Karen, Dan Castellaneta, Kurt Fuller, Takayo Fischer, Domenic Bove, Scott Klace

 

La Trama

Chris Gardner (Will Smith) è un padre di famiglia che fatica a sbarcare il lunario: è un venditore di apparecchiature elettromedicali.

Nonostante i lodevoli e coraggiosi tentativi di tenere a galla il matrimonio e la vita familiare, la madre del piccolo Christopher, che ha solo cinque anni non riesce più a sopportare le pressioni dovute a tante privazioni e, incapace di gestire la situazione, decide di andarsene.

Chris, trasformato in un padre single, continua a cercare ostinatamente un impiego meglio retribuito utilizzando le sue capacità di venditore. Alla fine riesce ad ottenere un stage presso una prestigiosa società di consulenza di borsa, e sebbene si tratti di un incarico non retribuito, lo accetta con la speranza che alla fine del praticantato avrà un lavoro e un futuro promettente.

La scommessa di Chris è quella di riuscire a vivere vendendo il suo laser per la diagnostica medica e frequentare lo stage alla fine del quale solo uno su 20 sarà assunto.

Ma la situazione precipita: tasse da pagare, multe e imprevisti di ogni tipo si abbattono sui due. Chris e il figlio vengono sfrattati dall’appartamento e sono costretti a dormire nei ricoveri per i senza tetto, nelle stazioni degli autobus, nei bagni pubblici o ovunque trovino un rifugio per la notte.

Nonostante i suoi guai, Chris continua ad essere un padre affettuoso e presente, usando l’amore e la fiducia che il figlio nutre per lui come spinta per superare tutti gli ostacoli che incontra sulla sua strada.

Qui sotto trovate alcune scene del film.

 

Come guardare il film

La pellicola rappresenta una miniera di spunti per chi voglia prendere esempi relative al alcune situazioni specifiche.

Vediamo quali.

Chi si occupa di vendita troverà la durezza del compito del venditore cacciatore, l’atteggiamento autoconsolatorio di chi si è sentito dire di no, l’apparente paradosso di riuscire a vendere quando non fai niente per farlo.

Il film è anche permeato dalla disperazione di chi affronta uno di quei periodi della vita in cui tutto va storto e sembra che il caso non si decida mai a darti una mano; palpabile è anche la altrettanto disperata determinazione a inseguire il sogno di una vita in cui riesci a guardare negli occhi i tuoi figli sapendo di riuscire ad aiutarli a costruire un futuro.

Per finire, chiunque voglia comprendere il meccanismo che lega bisogni, motivazione e obiettivi troverà qui ottimi esempi tratti dalla vita reale.

Puoi acquistare il film su Amazon.it