Con William Wallace alla scoperta di stratagemmi complessi

Regia di M. Gibson - 1995 - Usa - 180 min.

Braveheart

6 Gennaio 2011 | di Arduino Mancini Conflitto e Negoziato - Guerra - Leadership - Stratagemmi

Una trama piuttosto stringata, per una pellicola arcinota, e funzionale solo a dare a chi non ha visto il film un’idea della storia.

Mel Gibson è protagonista e regista di un film che racconta la lunga, coraggiosa battaglia combattuta dal popolo scozzese, tra la fine del 1200 e gli inizi del 1300, per ottenere l’indipendenza dall’Inghilterra.

Quando sua moglie viene violentata e uccisa dai soldati inglesi, William Wallace decide di dare forma al desiderio di vendetta personale mettendosi alla testa di tutti gli uomini che compongono i clan e restituire, così, la libertà al suo Paese.

In un’autentica crociata contro lo spietato Edoardo I il Plantageneto e il suo esercito, “Cuore Impavido” riuscirà con lealtà, passione e sacrificio personale a cambiare profondamente il corso della storia.

Egli si troverà ad affrontare, tuttavia, anche e soprattutto l’avidità dei nobili i quali, desiderosi di diventare sempre più ricchi e di correre pochi rischi personali, gli renderanno la vita estremamente difficile per via della loro tendenza a rimanere sedotti dalle offerte del re d’Inghilterra.

Un film epico che nel 1995 ha meritatamente conquistato 5 Oscar.

Qui sotto trovi alcune scene del film.

 

 

Come guardare il film

Il film rappresenta l’apoteosi del leader “buono e senza paura”, esattamente come lo dipinge la letteratura di management di origine anglosassone.

Disinteressato alla ricchezza e al potere personale, dopo la morte di sua moglie William Wallace metta la sua vita a disposizione della causa superiore: l’indipendenza da un’Inghilterra che considera la Scozia niente più che una fonte di tasse e un pericolo da disinnescare in fretta.

“Cuore impavido” possiede tutte le caratteristiche che ci possano venire in mente in un leader: coraggioso senza aver paura di aver paura, altruista, intelligente, carismatico.

Trovo il film interessante anche e soprattutto per l’applicazione degli stratagemmi: troverai ottimi esempi di applicazione di stratagemmi quali Uccidere grazie al pugnale altrui, Aspettare ben riposati il nemico stanco, Tagliare l’erba per svegliare i serpenti, Prendere in prestito un cadavere per richiamarne l’anima e altri ancora.

Ti propongo un esercizio: perché non leggi il libro, gli stratagemmi che ho già commentato e non provi a individuarli nel film (e magari li commenti con noi in questa scheda)?

Il Cast

Mel Gibson, Sophie Marceau, Catherine McCormack, Patrick McGoohan, Brendan Gleeson, Alun Armstrong, James Cosmo, Peter Hanly, Sean Lawlor, Angus Macfadyen

 

(No Ratings Yet)
Loading...
Commenti
Antonio 26 Maggio 2021 10:22

Trovo che il carisma dell’attore sia la parte fondamentale per arrivare allo scopo

    AM 26 Maggio 2021 19:44

    Grazie del commento Antonio. Vuoi dire che hai particolarmente apprezzato Mel Gibson?

Roberto Franzoso 10 Novembre 2023 11:18

il ruolo dell’attore rappresenta in pieno la figura del leader

Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *