Un giovane, che dice di chiamarsi don Juan De Marco, sostiene di essere il più grande amante del mondo e figlio di un grande spadaccino. E indossa una maschera, cappello e mantello che ricordano Zorro, l’eroico protagonista di tanti film d’avventura.
Il giovane Don Juan tenta il suicidio perché sostiene di essere stato lasciato dalla donna che ama, l’unica ad averlo respinto; interviene allora il dott. Mickler, uno psichiatra che riesce abilmente a farlo scendere dal cornicione del quale il giovane minaccia di buttarsi.
Per convincere il giovane, il dott. Mickler si finge don Octavio de Flores, un nobiluomo del settecento e zio dello spadaccino per mano del quale don Juan intende morire: questa doppia personalità che il medico si trova ad assumere sarà uno dei temi dominanti del film.
Lo psichiatra prende in cura il ragazzo nonostante il fatto che andrà in pensione dopo pochi giorni e si lascia coinvolgere in un romantico e ambiguo viaggio nel passato che lo aiuta a riscoprire la gioia di vivere, i sogni e un rapporto con la moglie che gli aveva trascurato.
Il film si dipana fra realtà e fantasia in modo piuttosto ambiguo ma riesce comunque tenere lo spettatore incollato allo schermo; interessante la strategia di comunicazione che il ragazzo adotta per tenere sulla corda i medici e, in sostanza, raggiungere i suoi obiettivi.
Il film ci fa apprezzare l’importanza della comunicazione e il fatto che l’influenzamento fra due persone possa essere talmente forte da stravolgere i ruoli precostituiti.
Qui sotto alcune scene del film.
Il film rappresenta una vera e propria fonte di ispirazione per chi intenda frequentare, o anche progettare, un corso di formazione sul negoziato e sulla comunicazione (verbale e non verbale).
Possiamo osservare scene che possono ispirare efficaci strategie negoziali, oppure rappresentare di tecniche di comunicazione che sottolineano l’importanza di guardare il mondo con gli occhi altrui; una testimonianza evidente di come la scelta del “terreno di comunicazione” sia fondamentale nell’evoluzione della relazione fra due persone: e di un negoziato
Da incorniciare la scena finale dell’inganno ai medici: da non perdere!
Marlon Brando, Johnny Depp, Faye Dunaway, Géraldine Pailhas, Carmen Argenziano, Jo Champa, Bob Dishy, Marita Geraghty, Tresa Hughes, Franc Luz