Chris Gardner (Will Smith) è un padre di famiglia che fatica a sbarcare il lunario: il suo mestiere è quello del venditore di apparecchiature elettromedicali.
Nonostante i lodevoli e coraggiosi tentativi di tenere a galla il matrimonio e la vita familiare, la madre del piccolo Christopher, che ha solo cinque anni non riesce più a sopportare le pressioni dovute a tante privazioni e, incapace di gestire la situazione, decide di andarsene.
Chris, trasformato in un padre single, continua a cercare ostinatamente un impiego meglio retribuito utilizzando le sue capacità di venditore. Alla fine riesce ad ottenere un stage presso una prestigiosa società di consulenza di borsa, e sebbene si tratti di un incarico non retribuito, lo accetta con la speranza che alla fine del praticantato avrà un lavoro e un futuro promettente.
La scommessa di Chris è quella di riuscire a vivere vendendo il suo laser per la diagnostica medica e frequentare lo stage alla fine del quale solo uno su 20 sarà assunto.
Ma la situazione precipita: tasse da pagare, multe e imprevisti di ogni tipo si abbattono sui due. Chris e il figlio vengono sfrattati dall’appartamento e sono costretti a dormire nei ricoveri per i senza tetto, nelle stazioni degli autobus, nei bagni pubblici o ovunque trovino un rifugio per la notte.
Nonostante i suoi guai, Chris continua ad essere un padre affettuoso e presente, usando l’amore e la fiducia che il figlio nutre per lui come spinta per superare tutti gli ostacoli che incontra sulla sua strada.
Qui sotto trovate alcune scene del film.
Il film è basato sulla storia di Chris Gardner, imprenditore statunitense che negli anni ‘80 viveva in povertà e successivamente fondò una società di brokeraggio del valore di centinaia di milioni di dollari: una vera e propria miniera di spunti di riflessione per chi intenda intraprendere un percorso di crescita personale e professionale.
Vediamo quelli a me più evidenti.
Innanzitutto, la forza della motivazione, che spinge un uomo disperato ad affrontare con determinazione uno di quei periodi in cui tutto va storto e il caso non si decida mai a darti una mano.
Inoltre, Chris Gardner ci mostra come sia possibile anche nei momenti peggiori progettare un futuro migliore e guardare negli occhi i tuoi figli, con la consapevolezza di chi sta facendo del suo meglio per aiutarli a costruire una vita migliore della propria: insomma, da non perdere per chiunque voglia comprendere il meccanismo che lega bisogni, motivazione e obiettivi.
Per concludere, chi si occupa di business troverà anche diversi spunti:
un realistico esempio della durezza del compito del venditore cacciatore (quello che piazza il prodotto con il primo contatto a freddo, tanto per intenderci…);
l’atteggiamento autoconsolatorio di chi si è sentito dire di no;
l’apparente paradosso di riuscire a vendere quando non fai niente per farlo.
Sono riuscito a convincerti?
Will Smith, Jaden Smith, Thandie Newton, Brian Howe, James Karen, Dan Castellaneta, Kurt Fuller, Takayo Fischer, Domenic Bove, Scott Klace