Il film, il cui titolo originale è My Week with Marilyn, è tratto dal libro La mia settimana con Marylin, pubblicato nel 1995 da Colin Clark e tratto dai diari scritti nel 1957, quando era aiuto regista per il film Il principe e la ballerina, interpretato da Marilyn Monroe e Laurence Olivier.
Il film racconta la settimana che la Monroe trascorse in Gran Bretagna per le riprese del film e dei momenti trascorsi in compagnia di Clark (successivamente affermatosi come regista e scrittore di soggetti per il cinema e la TV).
Bravissimi Michelle Williams, Kenneth Branagh e Eddie Redmayne nei panni rispettivamente di Marilyn Monroe, Lawrence Olivier e Colin Clark.
Il film vive sulla figura di Marylin, che rischia di oscurare qualunque altro personaggio; al suo strapotere si oppongono Lawrence Olivier (ritenuto dai più il più grande attore di teatro inglese della storia), che prova per lei un’attrazione evidente e al tempo stesso una forte competizione professionale e Colin Clark, il giovane che con la sua voglia di vivere e di lavorare nel cinema riesce a volte a far dimenticare allo spettatore che è lei, Marilyn, la star indiscussa.
Ma che ci fa un film su Marilyn Monroe su questo blog?
Vedi prima alcune scene del film, poi ne parliamo.
Mi hanno colpito alcuni aspetti:
Insomma, un film che ci fa rivivere il ricordo di Marilyn portandola fuori dal mito e riproponendola nella sua straordinaria bravura.
Ti basta per vederlo?
Michelle Williams, Kenneth Branagh, Eddie Redmayne, Dominic Cooper, Dougray Scott, Julia Ormond, Judi Dench, Emma Watson, …