Il film, sceneggiato da Peter Morgan, racconta uno dei momenti più intensi della Formula 1 quando, negli anni settanta, la rivalità tra Niki Lauda e James Hunt dominò la scena.
I due piloti erano molto diversi.
Hunt istintivo e amante del rischio per il rischio e delle belle donne; Lauda freddo e calcolatore, intellettualmente arrogante, riservato e impareggiabile nel mettere a punto la vettura.
Il film ripercorre i punti salienti della loro rivalità:
E poi il periodo in cui Lauda e Hunt, rispettivamente con Ferrari e McLaren, danno vita a epici duelli che culminano con l’incidente sul circuito del Nürburgring Nordschleife, e con la vittoria da parte di James Hunt del campionato del mondo del 1976; una vittoria che non sarebbe mai arrivata senza la decisione di correre una gara che, con la pioggia, si sarebbe rivelata pericolosissima.
Qui mi fermo, per non privarti del piacere di guardare il film, soprattutto se non conosci la storia e non hai vissuto quegli anni con l’intensità che ho ancora impressa nella memoria.
Prima di mostrarti alcune scene del film voglio dirti che, pur non potendo definire me stesso un esperto di gare di F1, Niki Lauda è certo il pilota al quale ho visto interpretare la gara con maggiore lucidità e determinazione, capace di coniugare consapevolezza del rischio e feroce volontà di arrivare primo al traguardo; una volontà che lo ha portato a fare cose che sono rimaste uniche nel mondo dello sport.
Ora guarda il trailer e qualche scena, poi approfondiremo il tema.
Il film è davvero interessante e può catturare l’attenzione tutti; quanti lavorano nello sport o sono comunque interessati al tema del miglioramento delle prestazioni vi troveranno innumerevoli spunti di riflessione.
Vediamone alcuni:
Che dire di più?
Daniel Brühl, Chris Hemsworth, Olivia Wilde, Alexandra Maria Lara, Pierfrancesco Favino, David Calder