Questo film rappresenta un’impietosa analisi di ciò che si nascondeva dietro la facciata del grande business degli anni ’80.
Un giovane e ambizioso agente di borsa, affascinato da Gordon Gekko, una vera leggenda a Wall Street per potere, prestigio e abilità finanziaria, è attirato nel mondo illegale dell’insider trading.
Obiettivo del giovane è fare soldi, uscire dalla vita anonima che ha vissuto fino a quel momento in una famiglia modesta: ad ogni costo.
Scopre però presto che le ricchezze ottenute in fretta hanno un prezzo alto e che tutto, alla fine, si paga.
Qui sotto alcune scene del film.
Come guardare il film
Oliver Stone ci presenta un film attuale oggi come negli anni ’80.
Ti invito a guardarlo e cercarvi dentro gli aspetti conflittuali (imperdibile il negoziato di posizione fra i due raider), il ricatto, l’avidità come valore, il perenne tentativo di influenzamento.
Interessante anche, nella riunione che dovrebbe portare all’accordo con il sindacato, come il ricorso al pensiero critico permetta di mantenere la lucidità necessaria a evitare di essere vittima di un raggiro.
Sullo sfondo, il film ci regala il rivelarsi del solido rapporto fra padre e figlio: possiamo osservare come il richiamo lento e paziente ai valori sin da quando i figli sono piccoli alla fine lasci segni che emergono nella maturità.
Valori che danno la forza di guardarsi dentro, scegliendo di percorrere la via più dura.
Un film che trasmette, alla fine, una fiducia cristallina nell’uomo.
Cast
Charlie Sheen, Michael Douglas, Martin Sheen, Daryl Hannah, Terence Stamp, Franklin Cover, Hal Holbrook