Esistono molti manuali di negoziazione, prevalentemente riferiti a situazioni nelle quali gli interessi in gioco sono prevalentemente di tipo economico/finanziario, politico o strategico.
Questo libro invece è fra i pochi a mettere al centro della trattazione il negoziato nel quale la componente emotiva è preponderante.
Le situazioni che ci troviamo ad affrontare tutti i giorni con colleghi, capi, amici e familiari ci coinvolgono emotivamente: capi difficili, colleghi ostici, difficoltà di comunicazione con le persone con le quali viviamo richiedono una padronanza delle emozioni che è difficile da conquistare e senza la quale difficilmente possiamo raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo.
Questo libro ci fornisce ottimi spunti per riflettere sui comportamenti da adottare e costruire le condizioni per avere successo, focalizzandoci su alcuni, importantissimi, punti:
Insomma, questo libro può aiutarti a governare situazioni che oggi consumano tante energie e che è spesso oltremodo difficile volgere a proprio vantaggio: e a vivere meglio.
INDICE
Quadro generale
Prendere l’iniziativa
Qualche altro suggerimento
Conclusione
Considerazioni finali
I sette elementi di un negoziato
Glossario
Opere consultate
Ringraziamenti