Chi sono io per sostituirmi a Bertrand Russell nel presentare il suo libro? Gli lascio, doverosamente, la parola.
“Oso sperare che qualcuno, in mezzo alla moltitudine di uomini e di donne che soffrono di infelicità senza goderne, possa trovare qui diagnosticato il suo caso e, in pari tempo, qualche suggerimento sul metodo da seguire per guarirne. E’ nella convinzione che, mediante sforzi, ben indirizzati, molti infelici possano liberarsi della loro infelicità e diventare felici, che ho scritto questo libro.”
Questo libro non si rivolge alla classe colta o a coloro per i quali un problema pratico è soltanto un argomento di conversazione.
Nelle pagine che seguono il lettore non troverà né una profonda filosofia né una vasta erudizione. Il mio scopo è stato unicamente di riunire un certo numero di osservazioni ispiratemi da ciò che credo di poter chiamare buonsenso.
Sulle ricette da me offerte al lettore mi limito ad asserire di averle descritte come mi sono state confermate dall’esperienza e dall’osservazione diretta; aggiungendo che ogni qualvolta mi sono attenuto ad esse, la mia felicita è aumentata.
Per questo oso sperare che qualcuno, in mezzo alla moltitudine d’uomini e di donne che soffrono di infelicità senza goderne, possa trovare qui diagnosticato il suo caso e, in pari tempo, qualche suggerimento sul metodo da seguire per guarirne.
È nella convinzione che, mediante sforzi bene indirizzati, molti infelici possano liberarsi della loro infelicità e diventare felici, che ho scritto questo libro.
INDICE
Prefazione
PARTE PRIMA: CAUSE DI INFELICITA’
1. Che cosa ci rende infelici?
2. Infelicità byroniana
3. Competizione
4. Noia ed eccitamento
5. Fatica
6. Invidia
7. Il senso della colpa
8. Mania di persecuzione
9. Paura dell’opinione pubblica
PARTE SECONDA: CAUSE DI FELICITÀ
10. È ancora possibile la felicità?
11. La gioia di vivere
12. Gli affetti
13. La famiglia
14. Il lavoro
15. Interessi impersonali
16. Sforzo e rassegnazione
17. L’uomo felice