L’arte di insinuare il dubbio e dare alla comunicazione una nuova struttura, cambiando la percezione della realtà

Gianrico Carofiglio - Sellerio - 2007 - 231 pagg

L'arte del dubbio

6 Settembre 2014 | di Arduino Mancini Comunicare efficacemente - Pensiero critico

Nella sua prima edizione questo libro aveva un titolo diverso da quello attuale ed era stato concepito come un manuale sulla tecnica dell’interrogatorio, finalizzato ad aiutare chiunque avesse a che fare con un dibattimento penale, nell’intento di indebolire (o addirittura demolire) o rafforzare una testimonianza.

L’autore, Gianrico Carofiglio, era un magistrato che non aveva ancora scritto i romanzi che ne hanno fatto uno scrittore di successo.

Il testo era costruito su casi concreti (verbali di interrogatori autentici), ed attirò un pubblico non certo limitato agli specialisti: lettori attirati dall’arte di insinuare il dubbio e di dare una nuova struttura alla comunicazione cambiando abilmente la percezione della realtà.

I vari capitoli si articolavano come pezzi di vita, storie tragiche e comiche di prede e predatori, furbi e poveracci sul palcoscenico di un processo che diventa teatro di vita.

Nell’edizione attuale quel libro, liberato dalle parti più tecniche, si presenta a noi come una raccolta di racconti giudiziari che nasconde ciò che vorrebbe non essere più, e cioè un manuale sulla tecnica dell’interrogatorio.

Leggendolo anche con occhi tecnici e avidi di chi cerca idee e strumenti che possano aiutarlo nel suo lavoro, ho trovato in questo libro un utilissimo approfondimento al mio corso sulle tecniche di costruzione delle domande; poiché in ambito dibattimentale non sono ammesse domande aperte, il libro si concentra sull’impiego della domanda chiusa e finisce per rappresentare una guida straordinaria all’ampliamento dell’ambito di impiego della domanda chiusa.

Lo suggerisco a quanti, avendo già frequentato il mio corso Il potere delle domande, desiderassero migliorare l’impiego della domanda chiusa e vedere l’applicazione pratica di interessanti tecniche di ristrutturazione della comunicazione.

Insomma, un libro che non dobbiamo considerare adatto solo ai professionisti che operano in ambito legale, ma utile a chiunque desideri migliorare in modo sostanziale la propria capacità di gestire e indirizzare la comunicazione.

Indice
1. Prefazione
2. Falsa testimonianza
3. Il falso testimone inconsapevole
4. Il teste esperto
5. Investigatori
6. Errori fatali
7. Collaboratori di giustizia
8. Soggetti deboli
9. Credibilità
10. Interrogare e persuadere
11. Domandare dubitando
Note

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *