Questo libro riporta l’insegnamento di un grande maestro dei nostri tempi.
Taisen Deshimaru è pienamente consapevole delle problematiche dell’uomo e lo Zen da lui trasmesso è finalizzato a lottare contro le forze d’inerzia del nostro tempo.
Le tecniche millenarie che egli ha insegnato aiutano il corpo a recuperare la sua scioltezza e alla mente il suo equilibrio. La postura za-zen fa lavorare la spina dorsale, perno di tutta la struttura del corpo, equilibra le tensioni dei muscoli e l’omeostasi del sistema nervoso, calma l’agitazione degli strati superficiali del cervello rinforzando le zone profonde e primitive dove si sviluppano istinto e intuizione.
La pratica dello Zen sviluppa l’energia, l’attività, equilibra e concentra la forza, unifica infine corpo e spirito in un’unità indissolubile.
Questo breve libro aiuta ad avvicinarsi alla pratica dello Zen e offre una dimensione sufficientemente chiara del cammino che ciascuno di noi deve percorrere per raggiungere la consapevolezza che ci fa vivere “qui e ora”.
Il volume comprende l’insegnamento del Maestro Taisen Deshimaru, e due testi sacri dello Zen: Hokyo Zan Mai e San Do Kai. Viene poi il Teisho, insegnamento dato ai discepoli durante lo za-zen.
Il messaggio di Deshimaru è quello di tutti i Maestri e di tutti i Buddha: “Basta solo stare seduti, senza scopo né spirito di profitto. L’essenziale è za-zen. La postura è il risveglio”.
INDICE
Qui ed ora
Postura di Risveglio
Mondo
Cos’è la concentrazione
Koan
Testi tradizionali
Testi sacri dello Zen
Introduzione
Hokyo Zan Mai
San Do Kai
Teisho
Zen e ontologia
Zen e fenomenologia
Zen e Cristianesimo
Glossario