Strategie, modelli e risorse dell'impresa nell'economia digitale
Autori Vari - a cura di W.G. Scott, M. Murtula, M. Stecco - Il Sole 24 Ore - 2003 - 1390 pagg - A. Mancini co-autore del capitolo "La gestione della conoscenza"
Ogni responsabile di un’organizzazione, pubblica o privata, deve saper usare le tre leve fondamentali oggi disponibili per gestire l’innovazione:
il sistema organizzativo
la tecnologia
le risorse umane, che rappresentano il fattore più critico in ogni cambiamento.
Si tratta di una sfida imprenditoriale che porta a una convergenza fra obiettivi di competitività della singola impresa e dell’intero sistema.
Serve l’impegno di tutti. Imprenditori, cittadini, istituzioni, nella loro capacità di promuovere l’economia dell’innovazione e un nuovo modello di società basata sull’informazione e la conoscenza.
Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno avviato un processo di trasformazione generalizzato che sta modificando profondamente le modalità di creazione e distribuzione del valore, con riflessi di cui non è facile valutare la portata sulla nostra vita economica e sociale.
Le imprese, e più in generale tutte le organizzazioni complesse, sono costrette a modificare dalle fondamenta i principi che hanno sinora ispirato la loro conduzione strategica e operativa, capovolgendo le priorità della ‘vecchia economia’ e ponendo la conoscenza e il capitale intellettuale al centro del sistema di risorse che consentono all’impresa di svolgere la propria missione con successo.
Scopo di quest’opera è quello di offrire a manager e operatori d’impresa uno strumento di riferimento teorico e applicativo che consenta di consolidare e di sviluppare il proprio bagaglio di conoscenze generali e professionali, al fine di poter sempre meglio operare in uno scenario in cui le uniche costanti sono ormai costituite dal cambiamento e dalla complessità.
INDICE
Sommario
IX Prefazione di Lucio Stanca
XIII Introduzione
Parte prima
IL NUOVO SCENARIO DELL’ECONOMIA DIGITALE
Le trasformazioni del macro-ambiente
Economia dell’informazione e delle reti – L.Campiglio
Regolamentazione e dinamiche di mercato nelle telecomunicazioni – E.Pontarollo e C.Malandra
La grande impresa e la net economy – M.Murtula
I nuovi intermediari – M.Stecco
Il consumatore e Internet – A.C.Bosio, E.Lucchi
Le dimensioni del fenomeno Internet – G.Mazzoccola
La società dell’informazione: un’economia del simbolico – P.C.Rivoltella
Ciao Antonio, esiste una vasta letteratura sul tema del knowledge management e della gestione del capitale intellettuale. Hai esigenze specifiche? Intanto ti segnalo il mio libro sulla gestione del capitale intellettuale https://www.tibicon.net/tibi_libro/capitale-intellettuale-chi-era-costui/ Poi, se vuoi, possiamo parlarne in modo specifico. A presto leggerti, Arduino
esistono pubblicazioni su come le aziende archiviano l gestiscono il know-how e le conoscenze acquisite per poterle riutilizzare all’occorrenza?
Ciao Antonio, esiste una vasta letteratura sul tema del knowledge management e della gestione del capitale intellettuale.
Hai esigenze specifiche? Intanto ti segnalo il mio libro sulla gestione del capitale intellettuale https://www.tibicon.net/tibi_libro/capitale-intellettuale-chi-era-costui/
Poi, se vuoi, possiamo parlarne in modo specifico.
A presto leggerti,
Arduino