Che cosa sono le mappe mentali?
Sono una forma di rappresentazione grafica del pensiero sviluppata in molto suoi aspetti dallo psicologo cognitivista inglese Tony Buzan.
Lo strumento consiste sostanzialmente nell’impiegare la memoria visiva per strutturare e memorizzare concetti e informazioni, sviluppare nuove idee per dare soluzione a difficoltà e problemi.
L’impiego delle mappe mentali ha un vasto ambito di applicazione, che puoi vedere più in dettaglio nell’indice del libro: dall’efficacia personale (memorizzazione, concentrazione, comunicazione e strutturazione del lavoro di varia natura) al problem solving alla creatività individuale e di gruppo.
L’uso sistematico sistematico delle mappe mentali può cambiare in modo notevole e in breve periodo di tempo il modo in cui affronti la tua vita professionale e personale.
Il libro che ti presento è stato scritto da Tony Buzan, la persona che ha avuto il merito di strutturarne l’impiego e diffonderlo in tutto il mondo, e da suo fratello Barry, docente alla London School of Economics; la sua lettura non ti aiuterà tanto ad acquisire le tecniche di gestione delle mappe mentali, quanto piuttosto a comprenderne gli sterminati ambiti di applicazione.
Peccato che Tony Buzan non resista alla tentazione a fare una pubblicità forse eccessiva alle soluzioni sviluppate da lui e dal suo team: un atteggiamento meno autoreferenziale avrebbe giovato al libro. Ecco alcuni video dell’autore mentre parla di mappe mentali.
Ti raccomando di leggerlo e cominciare a impiegare la mappe mentali, magari scaricando questa applicazione, gratuita nel livello base, e la più utilizzata nel mondo: http://www.xmind.net/
Buon lavoro e… buon divertimento!
INDICE
Introduzione all’edizione italiana
Gli Autori
Prefazione
Introduzione – Mappe mentali: istruzioni per l’uso
Parte I – Architettura naturale
Parte II – Fondamenti
Parte III – Struttura
Parte IV – Sintesi
Parte V – Usi
Livello personale
Famiglia
Formazione
Business e professione:
Il futuro
Parte VI – Appendici