Un libro per sviluppare competenze per il project management

Autori vari - Rizzoli Etas - 2012 - 312 pagg

Organizzare e gestire progetti

3 Gennaio 2011 | di Arduino Mancini Project management

L’adozione delle logiche organizzative e degli strumenti gestionali tipici del project management si sta diffondendo anche in Italia, ben oltre i confini dei settori industriali nei quali ha avuto origine.

Quali sono le competenze necessarie per chi vuole gestire le proprie attività secondo questi principi? Una risposta originale si trova in questo libro – realizzato in team e dedicato a chi lavora quotidianamente in gruppi di progetto.

Nella nuova edizione gli autori affrontano i temi fondamentali del project management, fornendo per ciascuno degli argomenti trattati una descrizione rigorosa della strumentazione più efficace a disposizione del manager e una panoramica delle prassi correnti nelle aziende, con l’ausilio di casi aziendali desunti dalla realtà.

L’argomentazione parte dall’analisi delle condizioni organizzative per il successo dei progetti, illustra le competenze, le tecniche e gli strumenti più idonei per pianificarne e controllarne le dimensioni economiche e temporali lungo il loro “ciclo di vita” e riserva ampio spazio alle metodologie utili al project manager nell’opera quotidiana di motivazione delle proprie risorse.

Inoltre viene approfondito il ruolo che, oggi, le tecnologie informatiche rivestono a nel supportare l’attività di project management e illustrano le soluzioni operative più efficaci per la gestione degli ambienti multiprogetto.

Gli autori sono tutti docenti della Scuola di Direzione Aziendale (SDA) dell’Università Bocconi di Milano, dove operano anche come membri del gruppo di ricerca e formazione di Process & Project Management.

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *