Strumenti e tecniche di oggi da leader in innovazione e sfruttamento del capitale intellettuale: Xerox, Dow Chemical, Hewlett-Packard, Avery Dennison, Eastman Chemical, Rockwell, e Skandia e altri ancora.
Alcuni commenti autorevoli:
Oggi nell’economia post industriale, la tecnologia e la società basata sulla conoscenza stanno sopravanzando rapidamente in importanza le tradizionali imprese manifatturiere. Ma la gestione degli intangibile asset è complessa e poche imprese sanno come sfruttare al meglio il loro potenziale.
Mentre un certo numero di libri e articoli sono già stati scritti sulla conoscenza, la creazione e la condivisione delle informazioni nonché gli aspetti della gestione del capitale intellettuale sono agli stadi iniziali.
Diviso in tre sezioni, il libro è presenta un numero rilevante di casi di gestione del capitale intellettuale da parte di aziende all’avanguardia: ICM-Dow Chemical, Xerox, Rockwell International, Skandia, e Hewlett-Packard.
La prima parte del libro presenta termini e concetti essenziali, insieme con materiale di base sui principi di estrazione del valore e la gestione del capitale intellettuale.
Le due sezioni successive offrono metodi di misurazione, gestione e controllo, così come importanti tecniche per l’estrazione di capitale intellettuale attraverso iniziative concrete, come la creazione di un database di proprietà intellettuale, e altro ancora.
Questo testo è essenziale per chiunque si occupi, a vario titolo, di innovazione e gestione strategica del capitale intellettuale.