Breve storia dell'umanità

Yuval Noah Harari - Traduzione di Giuseppe Bernardi - Bompiani - 2017 - 540 pagg

Sapiens. Da Animali a Dèi

Questo libro rappresenta un’opera fondamentale per chiunque voglia capire chi siamo e dove stiamo andando, traendo ispirazione dalla storia del genere umano.

Come hai capito, non sto parlando di cose di poco conto.

Sapiens. Da animali a dèi è la sintesi di un immenso studio condotto negli anni da Yuval Noah Harari, storico e saggista israeliano che al momento insegna World History e processi macrostorici all’Università Ebraica di Gerusalemme.

Leggendo il libro potrai scoprire che l’ultima progenitrice comune di umani e scimpanzé era presente sulla terra sei milioni di anni fa; successivamente gli umani si sono diffusi in Africa e in Eurasia, evolvendo in specie diverse.

Solo 100.000 anni fa il nostro pianeta era abitato da almeno sei diverse specie di umani, il cui impatto sul pianeta non era più significativo di quello di uccelli, pesci o serpenti.

Poi le cose sono radicalmente cambiate: oggi Homo Sapiens rappresenta la sola specie di umani, ed è probabilmente responsabile dell’estinzione di tutte le altre.

Partendo dall’Africa, continente nel quale ha lasciato le prime tracce circa 300.000 anni fa, Sapiens si è diffuso progressivamente in Asia, Australia e in Sud America, impadronendosi dell’intero pianeta.

Qual è il segreto del successo di Homo Sapiens?

Per Harari il fattore chiave nello sviluppo della nostra specie sta nell’immaginazione, nella nostra capacità di creare storie in grado di disegnare e condividere l’idea di un futuro verosimile, inventando strumenti in grado di dare struttura alla convivenza economica, sociale e politica: il denaro, le leggi e le nazioni alcuni esempi eclatanti.

Sapiens. Da animali a dèi ci racconta con evidenza scientifica come siano stati capaci di associarci per creare città, stati e imperi, e come il punto di svolta della nostra storia non sia stata non la conoscenza, ma la scoperta dell’ignoranza.

Infatti, è partendo dal riconoscere la propria ignoranza che Sapiens promuove nel ‘500 una rivoluzione scientifica che lo porterà ad acquisire un potere immenso: gli europei conquistano l’America e gli oceani, si afferma il capitalismo, la rivoluzione industriale cambia ogni paradigma sociale, animali e piante si estinguono su larga scala.

Fino ad arrivare ai giorni nostri, quando il riscaldamento climatico e le armi nucleari minacciano Homo Sapiens nella sua stessa esistenza, l’ingegnerizzazione dell’Intelligenza Artificiale modella sempre di più la sua vita, dandogli la sensazione di un potere sconfinato.

Quasi divino.

Ora guarda questo video, nel quale Yuval Noah Harari presenta il suo libro, poi faremo qualche considerazione ulteriore.

 

 

Il merito di Harari sta tutto negli interrogativi che guidano il suo lavoro:

  • Chi siamo?
  • Cosa vogliamo diventare?
  • La tecnologia ci aiuterà a diventare eterni, avvicinandoci alla divinità?

Domande che ci disorientano e alle quali non sappiamo rispondere, semplicemente perché non sappiamo dove stiamo andando; e confesso che il mio disorientamento è cresciuto ulteriormente leggendo la domanda con la quale l‘autore chiude il libro:

Può esserci qualcosa di più pericoloso di una massa di dèi insoddisfatti
e irresponsabili che non sanno neppure ciò che vogliono?

La visione di Harari è complessivamente pessimistica verso il futuro; per quanto mi riguarda, sono convinto che la strada maestra sia legata all’impegno di tutti noi nel

lasciare a quanti ci succederanno un mondo nel quale
sia possibile vivere meglio di quanto non accada oggi.

Senza rinunciare a perseguire la felicità.

Un libro che ti suggerisco caldamente di leggere e regalare.

Ora!

 

Indice

Cronologia

Parte prima. La Rivoluzione cognitiva

1. Un animale di nessuna importanza
2. L’albero della conoscenza
3. Una giornata nella vita di Adamo ed Eva
4. L’inondazione

Parte seconda. La Rivoluzione agricola

5. La più grande impostura della storia
6. Costruire piramidi
7. Memoria sovraccarica
8. Non c’è giustizia nella storia

Parte terza. L’unificazione dell’umanità

9. La freccia della storia
10. L’odore del denaro
11. Visioni imperiali
12. La legge della religione
13. Il segreto del successo

Parte quarta. La Rivoluzione scientifica

14. La scoperta dell’ignoranza
15. Il matrimonio tra Scienza e Impero
16. Il credo capitalista
17. Le ruote dell’industria
18. Una rivoluzione permanente
19. E vissero felici e contenti
20. La fine dell’Homo Sapiens

Postfazione. L’animale che diventò un dio
Fonti delle immagini
Note
Ringraziamenti

 

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *