Una mattina ti svegli e ti accorgi che, durante la notte, sei stato trasformato in adulto. In preda al panico, ti precipiti in camera dai tuoi genitori. Loro sono stati trasformati in bambini: racconta il seguito.
Questo il tema che il terribile Monsieur Craistang, professore di francese a Belleville, assegna per il giorno successivo a Igor, Joseph e Nouredine, tre dei suoi allievi dodicenni, dopo averli sorpresi a passarsi di nascosto uno schizzo satirico che recita:
Craistang farabutto, pagherai caro, pagherai tutto.
La voce narrante è quella di Pierre Lachaise, padre di Igor deceduto per aver contratto l’Aids a seguito di una trasfusione, che incontra il figlio periodicamente sulla propria tomba e che racconta le avventure dei tre ragazzi con lucidità e affetto, spirito critico e tenerezza.
Ho trovato questo libro interessante perché, dopo essere riuscito a mettere ordine nel groviglio di emozioni contrastanti che ha generato, ho potuto apprezzarne aspetti diversi:
Un libro che suggerisco a insegnanti, genitori e ragazzi, ma anche a quanti si occupano di innovazione nei più diversi aspetti e debbono trovare soluzione a problemi mai affrontati in precedenza: affinché possano scoprire che “immaginazione non è menzogna”.