I marchi sono tra i più immateriali dei beni, ma attraverso di loro si può creare per l’impresa un valore enorme.
Gli archi d’oro di McDonald’s, la forma unica della bottiglia della Coca Cola, il cavallino rampante della Ferrari: parole, simboli, colori che richiamano immediatamente alla memoria le che rappresentano.
Potenti icone culturali, i marchi sono associati nella mente del consumatore a concetti quali qualità, sicurezza e anche a senso di appartenenza.
Ma come si può determinare il valore di un marchio? Come sapere se state ottenendo il miglior ritorno dall’investimento che avete fatto? E quali possono essere i potenziali vantaggi/svantaggi derivanti dalla concessione del marchio in licenza, o addirittura dalla sua vendita?
Questo libro rappresenta la prima guida dedicata esclusivamente ad un settore sempre più importante della proprietà intellettuale: “Trademank valuation” fornisce utili indicazioni in merito alla piena valorizzazione del marchio e a sviluppare strategie che sfruttino appieno il suo potenziale.
Gordon V. Smith, un consulente con più di tre decenni di esperienza di consulenza in merito alla valorizzazione della proprietà intellettuale, dissipa comuni credenze e malintesi sul tema e li sostituisce metodi pratici ed efficaci.
Utilizzando il suo talento unico nel tradurre complessi temi giuridici e finanziari in concetti estremamente “abbordabili”, Smith guida l’utente passo-passo attraverso l’intero processo di valutazione. E, forse più importante, egli mostra come utilizzare le informazioni ottenute per sviluppare strategie che ottengano dal marchio il massimo ritorno possibile.
Con l’aiuto di decine di casi di studio, Smith pone il tema della gestione del marchio in un contesto reale. Egli esamina il ruolo cruciale di fattori come la longevità marchio e offre orientamenti per analizzare le attuali e le future tendenze del mercato, ed esplora le implicazioni della gestione del brand nei mercati mondo emergenti. Smith offre anche l’analisi di scenari negativi, compresi la contraffazione e la pirateria, il fallimento, che potrebbero avere un effetto disastroso sul valore di un marchio.
Questo testo rappresenta una lettura indispensabile per esperti di valutazione, specialisti nella gestione strategica del marchio, nella concessione di licenze, così come per commercialisti e avvocati che li affiancano. È anche un prezioso riferimento per manager che hanno responsabilità di gestione del business e per gli investitori istituzionali.