Parlare in pubblico rappresenta spesso un’impresa difficile, poiché intervengono fattori che non sempre siamo pronti a gestire: presenza di sconosciuti che valuteranno la nostra prestazione, partecipazione di persone autorevoli che possono influenzare l’esito dell’iniziativa o il nostro futuro professionale, un pubblico numeroso e competente, la presenza di media (specie se è coinvolta la telecamera…), e così via.
Questo corso può essere progettato per aiutare a gestire situazioni specifiche e mettere le persone destinate a parlare in pubblico nella condizione di affrontare il compito con adeguata preparazione e con la necessaria consapevolezza di ciò che le attende.
Sostenere lo sviluppo di abilità e competenze nella gestione di un’esposizione finalizzata alla presentazione di progetti, iniziative, relazioni a un pubblico più o meno vasto, dalla riunione alla conferenza, che può anche coinvolgere i media.
Persone che sono chiamate dall’organizzazione a presentare relazioni, iniziative progetti a un pubblico più o meno vasto e che hanno la necessità di raggiungere nella grande maggioranza dei casi i loro obiettivi di comunicazione.
Concetti di base
Preparare il proprio intervento
Gestire l’emozione
La gestione dell’intervento e del pubblico
La comunicazione non verbale
Al termine del corso sosterrai un test finale, online, superato il quale potrai scaricare l’attestato di partecipazione.
Dodici o più ore, coerentemente con le esigenze dei partecipanti e di approfondimento dei temi.
Il corso può essere erogato in aula o a distanza, in videoconferenza.